Info Conseil

Comunicato n° 291 del 20 settembre 2006

INTERROGAZIONE SUL RUOLO DEL GRAND HOTEL BILLIA NELLA GESTIONE DEL CASINO DI SAINT-VINCENT

Il Consiglio regionale ha discusso un'interrogazione della Casa delle Libertà riguardante il ruolo del Grand Hotel Billia nella gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent.


Nel rispondere all'iniziativa, l'Assessore alle Partecipazioni regionali, Aurelio Marguerettaz, ha affermato che "La compravendita è prevista entro il 20 ottobre e la STV subentrerà all'atto della sottoscrizione del contratto, che riteniamo possa essere entro tale data. La fase di transizione durerà circa un anno."
"Per quanto riguarda, poi, i dati relativi alle presenze, il totale dal settembre 2005 all'agosto 2006 è di poco più di 26.000, di cui 14.628 provenienti dal Casinò e circa 11.500 dal turismo congressuale e da altre fonti. Sul futuro gestore, non posso esprimermi, ma il nostro intendimento è quello di avere un'attività decisa e incisiva in grado di rilanciare il turismo congressuale e quindi anche il nostro territorio."
Ha quindi concluso precisando che "la spesa per gli interventi di messa a norma e di rinnovo straordinario è di 7.750.00 euro che serviranno per interventi sulle facciate, il rifacimento dei cablaggi, opere nell'ala tradizionale e in quella moderna, oltre a lavori nelle diverse strutture."

Il Consigliere Enrico Tibaldi ha quindi replicato, auspicando che "i termini della fase transitoria vengano rispettati. La cifra delle presenze, poi, non è certo confortante. L'augurio è che la stessa possa aumentare con la nuova gestione. Saint-Vincent ha bisogno di un rilancio turistico e il Grand Hotel rappresenta un'opportunità. Per la messa a norma, sarebbe più opportuno sapere in quale progetto complessivo rientrano questi interventi."