Info Conseil

Comunicato n° 308 del 23 maggio 2025

Taccuino del Consiglio regionale dal 24 al 30 maggio 2025

Martedì 27 maggio

  • 9.30, convocazione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta "Sviluppo economico", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Albert Chatrian e Roberto Rosaire, per audire il Presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia Valle d'Aosta su un disegno di legge per il riuso di edifici finalizzato all'alloggio del personale di imprese alberghiere, commerciali o esercizi di somministrazione di alimenti e bevande attive e altre attività correlate al settore turistico.
  • 10.30, la quarta Commissione prosegue i lavori con l'esame, in sede consultiva, del bando "Ricerca 2025" a favore di imprese industriali per la realizzazione di progetti di ricerca e di sviluppo sperimentale.
  • 10.45, in terza Commissione l'Assessore al territorio e ambiente, Davide Sapinet, illustra il Piano di tutela delle acque.

Mercoledì 28 maggio

  • 9.45, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, per l'esame in sede consultiva del piano piano di azione 2025 per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia, che sarà illustrato dall'Assessore alle politiche sociali, Carlo Marzi. Sarà anche espresso il parere su una proposta di legge per il riconoscimento e il sostegno dei caregiver familiari del gruppo PCP. Infine, i Commissari procederanno alla nomina dei relatori di due proposte legge. La prima, del gruppo Lega VdA, riguarda la concessione di voucher per centri estivi ai giovani valdostani in età scolastica. La seconda, del gruppo FI, riguarda i voucher per la partecipazione all'attività sportiva.
  • 16.00, Aosta, Università della Valle d'Aosta (via Monte Vodice), il Consigliere Segretario Corrado Jordan partecipa al convegno "Oltre il ponte…vedevam un'altra riva la vita", organizzato nell'ambito delle celebrazioni per l'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia.

Giovedì 29 maggio

  • 14.15, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per l'espressione del parere di compatibilità finanziaria sul disegno di legge per il riuso di edifici finalizzato all'alloggio del personale di imprese alberghiere, commerciali o esercizi di somministrazione di alimenti e bevande attive e altre attività correlate al settore turistico.

  • 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", convocata dal Presidente Erik Lavevaz, per l'illustrazione da parte del Difensore civico delle relazioni 2024 sull'attività di difesa civica, oltre che di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, di Garante per l'infanzia e l'adolescenza e di Garante dei diritti delle persone con disabilità.
  • 16.00, convocazione del Comitato paritetico di controllo e valutazione delle politiche regionali e della qualità della normazione, presieduto dal Consigliere Paolo Cretier.

Venerdì 30 maggio

  • 10.00, visita dell'Aula consiliare della classe II B della scuola secondaria di primo grado di Courmayeur, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • 17.30, il progetto Portes ouvertes accoglie i partecipanti della Summer school della Jeunesse Valdôtaine.
  • 18h00, Aoste, Cloître de Saint-Ours, présentation du livre "Les ombres de la fosse aux ours" de Delphine Chatrian, organisée par le Conseil régional. Intervient le Président Alberto Bertin.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

SC-LT