Info Conseil

Comunicato n° 279 del 14 maggio 2025

Il Consiglio è convocato in sessione ordinaria mercoledì 21 e giovedì 22 maggio

Il Consiglio Valle è convocato in riunione ordinaria mercoledì 21 e giovedì 22 maggio 2025, a partire dalle ore 9.00, per discutere un ordine del giorno composto di 69 punti, di cui 23 rinviati da precedenti adunanze.

I Consiglieri saranno chiamati ad approvare il rendiconto della gestione 2024 e l'assestamento del bilancio di previsione 2025 dell'Assemblea regionale sui quali la seconda Commissione ha espresso parere favorevole all'unanimità nella riunione del 5 maggio.

In merito all'attività legislativa, sono stati iscritti tre progetti di legge.

Il primo è un disegno di legge del Governo regionale per il potenziamento delle reti pubbliche di comunicazione elettronica presenti sul territorio valdostano, di cui è relatore il Consigliere Antonino Malacrinò (FP-PD) e su cui la seconda Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza nella riunione del 12 maggio.

Il secondo è una proposta di legge riguardante la promozione e la valorizzazione dell'invecchiamento attivo, di cui è relatore il Consigliere Claudio Restano (RV) e su cui la quinta Commissione ha espresso parere favorevole all'unanimità su di un nuovo testo nella seduta del 30 aprile.

La troisième proposition de loi, présentée par les groupes UV, FP-PD et PlA, contient les dispositions en matière d'exercice des fonctions et des services communaux à l'échelle supra-communale ainsi que des secrétaires des collectivités locales: son rapporteur est le Conseiller Erik Lavevaz (UV) et elle a été adoptée par les Commissions première et deuxième réunies conjointement le 12 mai.

Per quanto riguarda l'attività ispettiva, sono state iscritte 17 interrogazioni.

Il gruppo Forza Italia ha depositato quattro interrogazioni: cronoprogramma dei lavori di riqualificazione e riapertura della piscina di Pré-Saint-Didier; situazioni delle prestazioni sanitarie di "priorità D"; mancata firma della convenzione tra l'ambulatorio di salute mentale di Châtillon e l'Ausl; reclutamento e formazione degli Utenti familiari esperti.

Sono sei le interrogazioni del gruppo Lega Vallée d'Aoste: spese energetiche sostenute dall'Università della Valle d'Aosta per la ex caserma Testafochi; tempistiche per il ripristino dei sentieri e delle strade poderali; costituzione di un nuovo ente regionale per la gestione dei servizi alla persona; contributi per il pagamento di rette nelle strutture socio-assistenziali, socio-sanitarie e riabilitative; sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione per il 2024; verifica del possesso dei requisiti per lo svolgimento di attività escursionistiche in ambiente innevato.

Par une question, le groupe Mixte requiert des précisions sur l'application des restrictions de circulation pour les véhicules diesel Euro 5 dans la ville d'Aoste.

Il gruppo Progetto Civico Progressista ha proposto cinque interrogazioni: decisione di intervenire rispetto alla rinuncia al preavviso in caso di dimissioni con diritto alla pensione nel 2025; apertura delle biblioteche comunali su prenotazione con particolare riferimento a quella di Charvensod; rilascio del certificato di prevenzione incendio per un pieno utilizzo del nuovo polo universitario; procedure per la sostituzione dei medici di medicina generale nel distretto n. 1; attività di coordinamento dell'organizzazione dei servizi mortuari svolte dalla Regione.

Una interrogazione per il gruppo Rassemblement Valdôtain che chiede conto degli accordi transfrontalieri oggetto di comunicazioni intercorse con organi dello Stato, emersi nel corso della sessione europea del Consiglio Valle.

Delle 30 interpellanze (di cui 14 rinviate dai Consigli precedenti), quattro sono del gruppo Forza Italia: implicazioni derivanti dalla decisione eurounitaria sul declassamento dello status di protezione del lupo; piano di interventi di manutenzione dell'alveo della Dora Baltea; esito del collaudo tecnico-amministrativo della nuova sede dell'Università della Valle d'Aosta; tempistiche della demolizione dei due grattacieli del quartiere Cogne di Aosta e informazione ai cittadini.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha presentato otto interpellanze: assegnazione di personale ausiliario regionale al Tribunale e all'Ufficio del Giudice di pace; ricostituzione dell'Osservatorio in materia di edilizia e urbanistica; tempistiche per la messa in sicurezza dei torrenti Biolley e Verney a Fontainemore; soluzione delle criticità del servizio di gestione e ricarica delle bombole di ossigeno medicale; decadenza dell'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica adibiti ad attività penalmente rilevanti; verifica della composizione delle Commissioni medico legali per l'accertamento dell'invalidità civile; realizzazione della stanza multisensoriale alla casa di riposo JB Festaz; messa a disposizione presso il servizio del sollievo di posti effettivi e fruibili da tutti.

Le groupe Mixte a déposé une interpellation demandant des informations sur les manifestations prévues pour l'anniversaire du 18 mai.

Saranno trattate otto interpellanze del gruppo Progetto Civico Progressista: introduzione del divieto del glifosato nei terreni coltivati; prosecuzione della sperimentazione della tecnologia denominata "memoria dell'acqua"; tutela delle imprese commerciali e agricole attive nel settore della cannabis light; utilizzo di autobus elettrici per il trasporto pubblico nelle valli Vény e Ferret; manutenzione del forno crematorio e costruzione di un nuovo impianto; soluzioni alle problematiche della Fondation Grand Paradis; avvio di un tavolo di lavoro con le associazioni dei consumatori sui progetti di prevenzione odontoiatrica; implementazione del sistema di disdetta informatizzata di prestazioni sanitarie.

Il gruppo Rassemblement Valdôtain illustrerà nove interpellanze: indirizzi alle società partecipate per garantire equità nell'accesso al mercato delle piccole realtà produttive locali; misure specifiche di prevenzione in materia di pubblica sicurezza; previsioni progettuali per la realizzazione di un'uscita sulla strada statale n. 27 dopo la galleria "Côte de Sorreley"; percorso di revisione del Piano territoriale paesistico e del Piano tutela delle acque anche in riferimento ai fenomeni di overtourism; completamento dei lavori dell'area antistante la nuova sede dell'UniVdA e delle caserme Beltricco e Giordana; iniziative per ridurre la quota dei rifiuti inerti conferiti fuori regione; miglioramento della raccolta differenziata e del riciclo della carta; realizzazione di un marciapiede e di una rotonda nel tratto di strada tra via delle Betulle e viale Gran San Bernardo di Aosta; sperimentazione delle portate di deflusso minimo vitale nelle opere di presa delle centrali idroelettriche di Nus e Champdepraz.

All'ordine del giorno figurano anche undici mozioni di cui nove rinviate da precedenti adunanze.

Con due mozioni il gruppo Forza Italia chiede l'individuazione di misure per ridurre i tempi di attesa e garantire l'accesso alle prestazioni sanitarie e vuole impegnare il Governo ad aumentare i viaggi personali gratuiti per le persone con disabilità.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste illustrerà tre mozioni: elaborazione di una proposta di legge per garantire la presenza di entrambi i generi nella composizione della Giunta regionale; sospensione di eventuali disdette al contratto di locazione dei locali del castello di Montfleury; incarico a un soggetto esterno per la definizione dello stato di alcune specie di animali selvatici.

Il gruppo Progetto Civico Progressista ha depositato quattro mozioni: contrarietà al sostegno del piano di riarmo europeo; iniziative per sollecitare l'approvazione da parte del Governo centrale del decreto legislativo in materia di concessioni di derivazioni d'acqua; impegno a illustrare in Commissione alcuni articoli di modifica della legge regionale n. 22/2010 sul collocamento a riposo e il trattenimento in servizio dei dipendenti del comparto unico; convocazione in quarta Commissione del Consiglio di Amministrazione,  del collegio sindacale di Finaosta e del Presidente della Regione, prima dell'approvazione del bilancio 2024 di Cva.

Con una mozione, il gruppo Rassemblement Valdôtain sollecita l'attivazione presso il Ministero delle infrastrutture e trasporti di un tavolo tecnico-istituzionale per la gestione della frana di Quincinetto.

Infine, con una mozione a firma congiunta, i gruppi Progetto Civico Progressista, Lega Vallée d'Aoste e Forza Italia chiedono la convocazione in prima Commissione del Presidente della Regione per valutazioni sul procedimento per le elezioni regionali.

 

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità). Consultare la sezione "Domande frequenti" sul sito www.consigliovalle.tv per le procedure di installazione e per gli aggiornamenti sulla disponibilità dell'App anche per altri marchi di televisore."

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

SC-LT