Info Conseil
Comunicato n° 277 del 12 maggio 2025
II Commissione: parere favorevole al disegno di legge sul potenziamento delle reti pubbliche di comunicazione elettronica
Nominati i relatori di due provvedimenti: il rendiconto 2024 e gli aiuti ai Comuni colpiti dal maltempo
La seconda Commissione "Affari generali", nella riunione di oggi lunedì 12 maggio 2025, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Lega VdA e RV, sul disegno di legge per il potenziamento delle reti pubbliche di comunicazione elettronica presenti sul territorio regionale.
Il testo, presentato dalla Giunta il 9 aprile, si compone di quattro articoli.
«L'iniziativa legislativa - specifica il Presidente della seconda Commissione e relatore, Antonino Malacrinò (FP-PD) - mira ad aumentare il numero di fibre ottiche di proprietà pubblica, sostenendo la realizzazione dei progetti di investimento finanziati dal Pnrr (Piani "Italia 1 Giga", "Italia 5G" e "Scuole fase 2"), riducendo al contempo gli scavi necessari. Attualmente, la Regione dispone di oltre 400 km di infrastruttura in fibra ottica, ma i tre mini tubi esistenti sono già occupati: uno dalla rete regionale, uno parzialmente da Open Fiber nell'ambito del Piano nazionale banda ultra larga, e uno deve restare libero per esigenze di manutenzione. Poiché le infrastrutture sono sature, la legge consente di sostituire i cavi esistenti con altri a maggiore capacità, affidando l’intervento agli operatori economici incaricati dei piani Pnrr. Questo permetterà alla Regione di concedere in uso, per 20 anni, un numero adeguato di fibre ottiche a tali operatori per sviluppare nuove infrastrutture di telecomunicazione.»
Il testo sarà iscritto all'ordine del giorno dell'adunanza consiliare in programma il 21 e 22 maggio.
La Commissione ha poi nominato i relatori del rendiconto generale della Regione per l'esercizio 2024: il Presidente Malacrinò per la maggioranza e il Consigliere Stefano Aggravi (RV) per la minoranza.
La Commissione ha anche iniziato l'esame del disegno di legge che dispone trasferimenti straordinari e urgenti a sostegno dei Comuni colpiti dall’alluvione e dagli eventi valanghivi del 16 e 17 aprile 2025. Relatore del provvedimento è stato nominato il Presidente Malacrinò, dopo aver audito il Presidente della Regione, Renzo Testolin.
«Il disegno di legge a sostegno delle nostre comunità stanzia 8 milioni di euro - dice il Presidente Malacrinò -: un intervento urgente reso necessario dalla situazione di emergenza e dall'esigenza di sostenere i comuni valdostani al fine di avviare lavori e misure di ripristino e pronto intervento.»
SC