Info Conseil
Comunicato n° 219 del 14 aprile 2025
Consiglio del 16 e 17 aprile: iscritti sette punti all'ordine del giorno suppletivo
L'ordine del giorno del Consiglio Valle, convocato mercoledì 16 e giovedì 17 aprile 2025, è stato integrato da sette punti.
Per quanto riguarda l'attività legislativa, sarà esaminato un disegno di legge presentato dalla Giunta regionale il 14 marzo 2025 che contiene un finanziamento straordinario al Comune di Nus per la realizzazione di infrastrutture connesse all’organizzazione dei Campionati italiani assoluti di sci nordico assegnati alla località sciistica di Saint-Barthélemy per la stagione invernale 2025-2026. Il testo, di cui è relatore il Consigliere Albert Chatrian (UV), ha ricevuto il parere favorevole all'unanimità dalle Commissioni terza e quinta riunite congiuntamente il 1° aprile scorso.
L'Aula sarà poi chiamata a esprimersi anche su una proposta di legge per l'istituzione del Fattore famiglia della Valle d'Aosta, presentata il 26 settembre 2023 dai gruppi Lega VdA e Forza Italia, di cui è relatore il Consigliere Andrea Manfrin (Lega VdA) e su cui la quinta Commissione ha espresso parere contrario a maggioranza nella riunione del 9 aprile scorso.
Sono state anche iscritte cinque interrogazioni a risposta immediata. Con la prima, il gruppo Lega Vallée d'Aoste chiede quali misure siano state messe in atto per controllare gli ingressi di persone estranee all'Università della Valle d'Aosta; con la seconda, il gruppo Progetto Civico Progressista interroga il Governo regionale per conoscere i motivi della presentazione di un ricorso in Cassazione in materia di contratti a tempo determinato riguardanti un docente; la terza, depositata dal gruppo Forza Italia, chiede di conoscere quali interventi saranno realizzati per risolvere le criticità del sistema informatico Trakcare dell'Ausl a seguito delle interlocuzioni con Inva. Il quarto question time, del gruppo Rassemblement Valdôtain, riguarda le dichiarazioni di alcuni Assessori regionali rilasciate durante un convegno sulla cooperazione sanitaria transfrontaliera; infine, il quinto, del gruppo Misto, vuole conoscere la posizione del Governo regionale sul Piano pandemico statale di prossima approvazione.
Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 109 punti.
L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed è altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità).
La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.
LT