Info Conseil
Comunicato n° 210 del 4 aprile 2025
Convegno di studi su Emilio Lussu, tra pensiero e azione
"Emilio Lussu: pensiero e azione per un ordinamento autonomo e federativo". È il titolo del convegno di studi che si terrà lunedì 14 aprile 2025, alle ore 14.30, al Nuovo Polo Universitario di Aosta, in via Monte Vodice.
L'iniziativa è organizzata dal Consiglio Valle e dall'Università della Valle d'Aosta, con il patrocinio del Consiglio regionale della Sardegna nell'ambito dell'80° della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia per ricordare la figura di Emilio Lussu, relatore dello Statuto speciale della Valle d'Aosta all'Assemblea costituente e promotore delle Autonomie, a cinquant'anni dalla sua scomparsa.
A introdurre la giornata di studi saranno i Presidenti del Consigli regionali della Valle d'Aosta, Alberto Bertin, e della Sardegna, Piero Comandini, e la Rettrice dell'Università della Valle d'Aosta, Manuela Ceretta. Moderati da Antonio Mastropaolo, Professore di istituzioni di diritto pubblico all'UniVdA, interverranno Roberto Louvin, Professore di diritto pubblico comparato all'Università di Trieste, Valdo Spini, storico e Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Monica Grossi, Soprintendente archivistica della Sardegna, e Ilenia Ruggiu, Professoressa di diritto costituzionale e Pro-Rettrice dell'Università di Cagliari.
Il convegno offrirà un'importante occasione di riflessione sull'eredità politica e culturale di Emilio Lussu, approfondendo il suo ruolo nella costruzione dell'Autonomia, il suo contributo alla Resistenza e il valore attuale del suo pensiero.
SC