Info Conseil
Comunicato n° 200 del 2 aprile 2025
Question time sulle misure per la preparazione alle emergenze
Nella seduta consiliare del 2 aprile 2025, il gruppo Misto ha illustrato un'interrogazione a risposta immediata riguardante l'adozione, da parte della Regione, di misure per la preparazione alle emergenze in seguito ai suggerimenti pervenuti dall'Unione Europea.
Il gruppo ha evidenziato come l'Ue promuova la creazione di un hub di crisi per affrontare minacce emergenti all'incolumità degli Stati membri, tensioni geopolitiche e cambiamenti climatici e invita i 450 milioni di cittadini europei a dotarsi di scorte di cibo, acqua e beni essenziali sufficienti per almeno 72 ore di interruzione totale dei servizi. È stato quindi chiesto un aggiornamento sullo stato di attuazione di tali misure a livello regionale.
Il Presidente della Regione ha riferito che non sono pervenute direttive o indicazioni da parte dello Stato, sulla questione. È invece stata presentata una strategia di preparazione europea per rispondere alle crisi future che comprende trenta azioni chiave tra cui anche quella oggetto dell’interrogazione “sviluppare linee guida per raggiungere un'autosufficienza della popolazione di almeno 72 ore”.
Secondo il gruppo Misto, l'Unione europea ha un modo di operare sempre più preoccupante: condanna le persone critiche nei suoi confronti e pretende di mandare alla guerra i suoi cittadini.
LT