Info Conseil

Comunicato n° 185 del 27 marzo 2025

Interrogazione sulla rappresentanza di genere in Giunta

 

La questione della rappresentanza di genere all'interno della Giunta regionale è stata discussa nella seduta consiliare del 27 marzo 2025, con un'interrogazione del gruppo Lega Vallée d'Aoste.

«Nel Consiglio del 27 febbraio è stato approvato un ordine del giorno collegato alla legge elettorale regionale con cui il Governo e la prima Commissione si impegnavano a elaborare una proposta di legge per garantire la presenza di entrambi i generi in Giunta - ha ricordato la Consigliera Raffella Foudraz -. Quando avete intenzione di dare corso all'impegno che vi siete assunti in Aula?»

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha premesso che «la domanda va posta non al Governo ma piuttosto alla Commissione consiliare competente che era la destinataria dell'impegnativa contenuta nella risoluzione. Detto questo, si osserva come la Consigliera interrogante non aveva votato la risoluzione, immagino perché non ne condividesse le finalità e ci stupisce ora questa sua frenesia nel voler conoscere i tempi di realizzazione della norma. Per altro, la stessa Consigliera non aveva neanche votato la legge che prevedeva le tre preferenze con la scelta di genere. Un'inversione di pensiero che è certamente lecita. Sarà forse segno di ravvedimento sulle scelte fatte in precedenza?»

La Consigliera Foudraz ha voluto ricordare che «l'ordine del giorno è stato sottoscritto e approvato con i soli voti della maggioranza e l'impegno che ha preso con sé stessa ha suscitato in noi una certa ilarità dal momento che il Governo avrebbe potuto inserire un emendamento direttamente nella legge presentata d'iniziativa proprio dalla Giunta. Perché non è stato fatto? Sarebbe stato un bel gesto nei confronti di un gruppo politico di maggioranza. Lascio agli elettori la risposta corretta

LT