Info Conseil
Comunicato n° 125 del 28 febbraio 2025
Taccuino del Consiglio regionale dall'1 al 7 marzo 2025
Domenica 2 marzo
- 9.00, Arvier, via Saint Antoine, Assemblea dei Delegati dell'Associazione nazionale alpini della Valle d'Aosta. Partecipa il Consigliere Segretario Corrado Jordan.
Lunedì 3 marzo
- 9.00, convocazione d'urgenza della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò per l'espressione del parere in sede consultiva sul Programma operativo strategico triennale (Post 2025-2027) e sul Piano esecutivo annuale (Pea 2025) di Inva Spa. I lavori proseguiranno con l'esame di un disegno di legge per lo sviluppo e la flessibilità organizzativa degli enti del comparto unico, su cui replica il Presidente della Regione, Renzo Testolin.
Mercoledì 5 marzo
- 8.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico" convocata dal Presidente Roberto Rosaire per le audizioni e l'espressione del parere su un disegno di legge per la tutela e la promozione dell'artigianato valdostano e nuova disciplina dell'Ivat, ora denominato l'Artisanà. Saranno sentiti: l'Assessore ai beni e attività culturali, Jean-Pierre Guichardaz con la Sovrintendente agli studi e i Presidenti di Confcommercio e Confesercenti.
- 10.00, Aosta, al primo piano di Palazzo regionale, cerimonia di intitolazione della sala Commissioni a Emilio Lussu, relatore all'Assemblea Costituente del disegno di legge per lo Statuto speciale. Interviene il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, alla presenza dell'Ufficio di Presidenza e dei Capigruppo consiliari. Alle 10.30, il Presidente Bertin, si collega online con il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Piero Comandini, per i saluti iniziali al convegno su Emilio Lussu, organizzato nell'aula del Consiglio regionale sardo, in occasione del 50° anniversario della sua morte.
- 11.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
Giovedì 6 marzo
- 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", convocata dal Presidente Andrea Padovani per le audizioni e l'espressione del parere su una proposta di legge, presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista, contro le discriminazioni e le violenze determinate dell'orientamento sessuale o dall'identità di genere. Saranno sentiti: i Presidenti dell'associazione Giuristi per la vita e dell'Arcigay Valle d'Aosta Queer Vda; il Vicepresidente dell'Ordine valdostano degli psicologi; la Consigliera di parità. I lavori proseguiranno con l'audizione dell'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, accompagnato dal referente del politecnico di Milano e redattore del progetto di prefattibilità per la realizzazione dell'ospedale di comunità di Verrès. Enfin, sera nommé le relateur d'un projet de loi sur la valorisation de l'identité culturelle valdôtaine.
Venerdì 7 marzo
- 8.30, convocazione d'urgenza della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire per l'audizione dell'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, e l'espressione del parere su un disegno di legge per la tutela e la promozione dell'artigianato valdostano e nuova disciplina dell'Ivat, ora denominato l'Artisanà.
- 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe III C della scuola secondaria di primo grado di Villeneuve, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.
SC-LT