Info Conseil

Comunicato n° 108 del 21 febbraio 2025

Taccuino del Consiglio regionale dal 22 al 28 febbraio 2025


Dimanche 23 février

  • 17h00, à Aoste, Salle Maria Ida Viglino du Palais régional, célébrations des anniversaires de l'Autonomie et du Statut spécial et Fête de la Vallée d'Aoste. Intervient le Président Alberto Bertin; participent les Vice-Présidents Aurelio Marguerettaz et Paolo Sammaritani ainsi que le Conseiller Secrétaire Corrado Jordan. Au cours de la cérémonie seront remises les décorations régionales aux Amis de la Vallée d'Aoste et aux Chevaliers de l'Autonomie.

Lunedì 24 febbraio

  • 9.00, convocazione d'urgenza della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Erik Lavevaz, per le audizioni e l'espressione del parere su un disegno di legge per lo svolgimento contestuale nel 2025 delle elezioni regionali e comunali. Saranno sentiti i Presidenti del Consiglio permanente degli enti locali e dell'Agenzia regionale dei Segretari degli enti locali.
  • 10.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", convocata d'urgenza dal Presidente Antonino Malacrinò, per l'espressione del parere di compatibilità finanziaria su quattro progetti di legge. La prima proposta di legge, presentata dal gruppo Forza Italia, riguarda la valorizzazione della filiera regionale del legno mentre, la seconda, del gruppo Progetto Civico Progressista, si occupa del riconoscimento, valorizzazione e sostegno ai caregiver familiari. Dei due disegni di legge, il primo riguarda gli interventi regionali a sostegno dell'organizzazione delle gare di Coppa del mondo di sci alpino femminile a La Thuile per il 2024-2025 mentre il secondo contiene disposizioni per lo svolgimento contestuale nel 2025 delle elezioni regionali e generali comunali.
  • 14.45, visita dell'Aula consiliare della classe II A indirizzo tecnico turistico dell'Itpr Corrado Gex, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

Martedì 25 febbraio

  • 9.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per le audizioni e l'espressione del parere su un disegno di legge in materia di aiuti regionali per la compensazione dei danni causati dalla fauna selvatica al patrimonio zootecnico, ittico e alle produzioni vegetali e per l'adozione di misure di prevenzione. Saranno sentiti i referenti di Anaborava, Arev, Confederazione italiana agricoltori, Arpav, dei Centri di assistenza agricola (Caa) di Coldiretti, degli Agricoltori e di Confagricoltura nonché il rappresentante delle associazioni naturalistiche e protezionistiche nel Comitato regionale per la gestione venatoria.
  • 12.00, Conferenza dei Capigruppo.

Mercoledì 26 febbraio

  • 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 27 febbraio

  • 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

SC-LT