Info Conseil

Comunicato n° 99 del 14 febbraio 2025

Taccuino del Consiglio regionale dal 15 al 21 febbraio 2025


Domenica 16 febbraio

  • 15.00, Aosta, Cattedrale, 30° anniversario di ordinazione Episcopale di S.E. Monsignor Anfossi. Partecipano il Vicepresidente del Consiglio Aurelio Marguerettaz e il Consigliere Segretario Corrado Jordan.

Lunedì 17 febbraio

  • 8.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per l'illustrazione da parte degli Assessori Luigi Bertschy e Jean-Pierre Guichardaz degli articoli di loro competenza del primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione 2025-2027.
  • 9.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", convocata dal Presidente Erik Lavevaz, per l'esame di quattro proposte di legge in materia di revisione della legge elettorale, sulle quali sarà espresso il parere. Gli atti normativi sono stati depositati rispettivamente: dal gruppo Progetto Civico Progressista, in data 26 aprile 2022; dal gruppo Union Valdôtaine, il 14 luglio 2023; dai gruppi Lega Vallée d'Aoste e Forza Italia, il 3 agosto 2023; dal gruppo Rassemblement Valdôtain, il 7 ottobre 2024.
  • 14.45, visita dell'Aula consiliare della classe II B, indirizzo TItt (tecnico turistico), dell'Itpr Corrado Gex, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • 17.30, Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, incontro pubblico "Educare alla legalità, educare al conflitto" con il professor Nando Dalla Chiesa, organizzato dall'Osservatorio regionale antimafia. Interviene il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, partecipano il Vicepresidente Aurelio Marguerettaz e il Consigliere Segretario Corrado Jordan.

Martedì 18 febbraio

  • 8.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", convocata dal Presidente Andrea Padovani, per l'illustrazione da parte dell'Assessore allo sport, Giulio Grosjacques, e l'espressione del parere su un disegno di legge per gli interventi a sostegno dell'organizzazione delle competizioni di Coppa del mondo di sci alpino femminile a La Thuile per la stagione 2024-2025. I lavori proseguono con l'audizione dell'Assessore alle politiche sociali, Carlo Marzi, accompagnato da una rappresentanza della società Poleis, sul documento di analisi per la costituzione di un ente strumentale regionale per la gestione dei servizi alla povertà.
  • 11.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per l'illustrazione da parte dell'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Marco Carrel, e l'espressione del parere su un disegno di legge in materia di aiuti regionali per la compensazione dei danni causati dalla fauna selvatica al patrimonio zootecnico e ittico e alle produzioni vegetali.

Mercoledì 19 febbraio

  • 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Giovedì 20 febbraio

  • 9.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Erik Lavevaz, per l'audizione della Direttrice dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta e l'espressione del parere sullo schema di norma di attuazione dello Statuto speciale per il conferimento di funzioni in materia di istituzioni di alta formazione artistica e musicale. I Commissari saranno anche chiamati a nominare il relatore e ad esprimere il parere su un disegno di legge che contiene disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale, nel 2025, delle elezioni regionali e comunali, che sarà illustrato dal Presidente della Regione, Renzo Testolin.
  • 10.00, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", convocata dal Vicepresidente Corrado Jordan, per l'esame in sede consultiva delle disposizioni per la concessione di agevolazioni a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali. I Commissari sentiranno poi il Consiglio di amministrazione dell'Ivat e il Presidente della Chambre Valdôtaine su un disegno di legge per la tutela, valorizzazione e promozione dell'artigianato valdostano e sulla nuova disciplina dell'Ivat, ora denominato l'Artisanà.
  • 14.00, convocazione d'urgenza della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, per le audizioni sul disegno di legge che disciplina gli interventi regionali a sostegno delle competizioni di Coppa del mondo di sci alpino assegnate a La Thuile. Saranno sentiti il Sindaco di La Thuile e i Presidenti dell'Asiva, della società consortile Reveal La Thuile e dell'Associazione valdostana maestri di sci.

Venerdì 21 febbraio

  • 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe quinta della scuola primaria di Saint-Christophe Bret, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

SC-LT