Info Conseil
Comunicato n° 98 del 14 febbraio 2025
Portes ouvertes: visita della classe quinta della scuola primaria Einaudi di Porossan
Nella mattinata di oggi, venerdì 14 febbraio 2025, la classe quinta della scuola primaria Einaudi di Porossan, accompagnata dalle insegnanti Stefania Bari, Adele Martorello, Alessandra Criserà e Marie Martinod-Lurin , ha visitato il Consiglio Valle nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.
Gli alunni hanno seguito con interesse l'illustrazione della storia e del funzionamento dell'Assemblea legislativa per poi impegnarsi in una simulazione dei lavori consiliari calandosi nei panni dei Consiglieri regionali, impegnati in una discussione sull'introduzione di nuove regole più restrittive per il consumo di tabacco.
Il dibattito d'Aula ha fatto emergere due visioni contrapposte: chi sostiene la necessità di ridurre il numero di sigarette per pacchetto e aumentarne il prezzo per limitarne il consumo e chi ritiene, invece, che le regole debbano essere spiegate e condivise anziché imposte. L'approccio restrittivo ha prevalso su quello educazionale con l'approvazione a maggioranza della legge.
LT