Info Conseil
Comunicato n° 74 del 7 febbraio 2025
Taccuino del Consiglio regionale dall'8 al 14 febbraio 2025
Lunedì 10 febbraio
- 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per le audizioni e l'espressione del parere di compatibilità finanziaria su tre proposte di legge. Sulla prima, presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista per il riconoscimento e sostegno dei caregiver familiari, sarà sentita la prima firmataria, Consigliera Erika Guichardaz; sulla seconda, depositata dal gruppo Rassemblement Valdôtain sulle attività di tatuaggio, trucco permanente e piercing, sarà audito il primo firmatario, Consigliere Claudio Restano; sulla terza, riguardante la valorizzazione della filiera regionale del legno e presentata dal gruppo Forza Italia, sarà sentito il primo firmatario, Consigliere Christian Ganis. La Commissione, sempre sulle tre proposte, sentirà anche il Presidente della Regione, Renzo Testolin, per quanto riguarda il reperimento delle risorse finanziarie per la copertura degli oneri. Il Presidente Testolin illustrerà poi il disegno di legge sulla prima variazione al bilancio di previsione della Regione per il 2025-2027, su cui i Commissari saranno chiamati a nominare il relatore.
Martedì 11 febbraio
- 9.00, riunione congiunta delle Commissioni "Assetto del territorio" e "Sviluppo economico", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Albert Chatrian e Roberto Rosaire, per l'audizione dei vertici delle società Cervino spa e Monterosa spa in merito allo stato dell'arte dello studio sul collegamento intervallivo Cime Bianche. La terza Commissione prosegue poi i propri lavori per nominare il relatore di un disegno di legge che contiene disposizioni in materia di aiuti regionali per la compensazione dei danni causati dalla fauna selvatica al patrimonio zootecnico e ittico e alle produzioni vegetali, nonché per l'adozione di misure di prevenzione.
- 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
- 17.30, Aosta, nuovo polo universitario (via Monte Vodice), lectio magistralis "Giancarlo Caselli si racconta - Una vita contro il terrorismo e contro le mafie", organizzata con il patrocinio del Consiglio regionale. Interviene il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin.
Mercoledì 12 febbraio
- 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
Giovedì 13 febbraio
- 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
- 14.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Erik Lavevaz, per l'esame di quattro proposte di legge in materia di revisione della legge elettorale. Gli atti normativi sono stati depositati rispettivamente: dal gruppo Progetto Civico Progressista, in data 26 aprile 2022; dal gruppo Union Valdôtaine, il 14 luglio 2023; dai gruppi Lega Vallée d'Aoste e Forza Italia, il 3 agosto 2023; dal gruppo Rassemblement Valdôtain, il 7 ottobre 2024.
Venerdì 14 febbraio
- 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe quinta della Scuola primaria Einaudi di Porrosan, nell'ambito del progetto Portes ouvertes
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.
LT