Info Conseil
Comunicato n° 19 del 14 gennaio 2025
Interrogazione sulla povertà energetica
Nella seduta consiliare del 14 gennaio 2025, il gruppo Forza Italia ha presentato un'interrogazione sulla povertà energetica in Valle d'Aosta.
Il Capogruppo Pierluigi Marquis ha ricordato «la necessità, emersa in occasione della discussione del bilancio con le parti sociali e i consumatori, di un intervento strutturale per far fronte alle difficoltà delle famiglie di sostenere i costi energetici. È stata fatta anche una raccolta firme per la riduzione delle bollette elettriche attraverso un ristoro regionale, considerata inammissibile dalla Commissione regionale per i procedimenti referendari. Il Governo ci può confermare che la povertà energetica interessa il 7,7% dei valdostani? Esiste un report quantitativo e qualitativo su questo fenomeno? È una tematica che rientra nelle priorità politico-amministrative?»
L'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha confermato «i dati dell’Osservatorio nazionale della povertà energetica (Oipe), un istituto con funzioni di monitoraggio del fenomeno e di proposta di misure di contrasto alla povertà energetica nonché di supporto all’elaborazione della strategia nazionale. Sono dati, quindi, che danno informazioni anche sul piano territoriale, in modo da poter mettere in atto tutte le attività per agire su questo tema.»
«Il tema della povertà energetica - ha aggiunto - è stato inserito nel Piano energetico ambientale regionale (Pear) al 2030, approvato lo scorso anno dal Consiglio regionale: rientra pertanto tra gli obiettivi politici e amministrativi della Regione. Le azioni saranno oggetto di un lavoro che il Pear assegna in modo trasversale a tutti gli Assessorati ed è previsto un tavolo interistituzionale che prevede l'attivazione di un monitoraggio continuo. Il 27 gennaio, il tavolo si riunirà per fare un primo report che consentirà di intervenire sulle azioni prioritarie e strategiche da mettere in atto nella programmazione dei vari interventi. La riduzione dei consumi e l'efficientamento energetico sono temi per diminuire i costi per la comunità, ma altrettanto importante è il sostegno alle famiglie in difficoltà: da qui la trasversalità del tavolo. Dal monitoraggio della povertà energetica saranno adottate le misure che dovranno avere una visione sinergica e trasversale, con l'obiettivo di ridurre i consumi ma anche di dare sostegno a chi ha bisogno. Una delle azioni immediate potrà essere la costituzione di tavoli tematici per monitorare la situazione e avere dei dati territoriali al fine di predisporre le misure necessarie.»
«In questi ultimi anni - ha replicato il Capogruppo Marquis -, il tema dell'energia è molto sentito dalle famiglie a seguito delle forti oscillazioni dei prezzi dovute a questioni di carattere geopolitico. Anche in Valle d'Aosta, il rapporto dell'Oipe consegna dei dati allarmanti, perché significa che 10mila valdostani soffrono di povertà energetica. Le stesse parti sindacali hanno chiesto una misura di riduzione del costo dell'energia in Valle d'Aosta, perché non ci si può più accontentare della politica delle sovvenzioni indirette. I valdostani si trovano nella condizione di pagare l'energia a livelli molto elevati: al di là del Pear, bisogna quindi ridurre il costo dell'energia. Abbiamo anche le armi per affrontarlo, con bilanci importanti: l'approccio, oltre che ambientale, deve essere di vero e proprio sostegno alle famiglie.»
SC