Info Conseil
Comunicato n° 687 del 19 dicembre 2024
Interrogazione sull'illuminazione della Strada regionale 37 a Quart
La mancanza di illuminazione pubblica sulla Strada regionale n. 37 nel tratto tra Ville sur Nus e Villefranche, nel comune di Quart, è stata oggetto di un'interrogazione del gruppo Lega Vallée d'Aoste discussa nella seduta consiliare del 19 dicembre 2024.
«Il problema pare sia stato causato dal danneggiamento della rete IP durante i lavori per la posa della fibra ottica - ha riferito la Consigliera Raffaella Foudraz -. Chiediamo se l'Amministrazione regionale sia stata coinvolta in questa vicenda e quali sono le tempistiche per la soluzione della problematica.»
L'Assessore alle opere pubbliche, Davide Sapinet, ha riferito che «nell’ambito dell’attuazione del programma di digitalizzazione della Regione Valle d’Aosta, è in corso la realizzazione della rete in fibra ottica su tutto il territorio regionale. Rilevo che una moderna infrastruttura di comunicazione in fibra ottica è di importanza strategica per lo sviluppo della Regione in quanto ne beneficiano i privati cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni, anche dal punto di vista della crescita economica. Purtroppo, i lavori di realizzazione della rete possono creare disagi, come avvenuto nel corso dei lavori di realizzazione della rete in fibra ottica nel comune di Quart, ove è stata danneggiata la rete di illuminazione pubblica di competenza comunale all’interno del villaggio Vallerod, oltre ad alcuni tratti di rete lungo la strada regionale n. 37 di Ville sur Nus, anch’essa in capo al comune di Quart. L’Amministrazione comunale ha sollecitato un intervento per rimediare al problema riscontrato: all’inizio della scorsa settimana sono stati riparati - a carico dell’azienda titolare dei lavori sulla fibra ottica - l’illuminazione pubblica ad Argnod oltre che il danno eseguito allo scarico dell’acqua sempre ad Argnod. In questi giorni, l’impresa ha effettuato la riparazione anche del danno arrecato lungo la linea dell’illuminazione pubblica in località Vallerod. La situazione è costantemente monitorata, anche per contenere i disagi.»
«La realizzazione della banda larga è sicuramente un progetto ambizioso che servirà alla comunità, con 68 comuni che saranno raggiunti grazie a 570km di infrastruttura - ha replicato la Consigliera Foudraz -. Quart è solo l'ultimo dei Comuni che lamentano dei problemi: dall'inizio dei lavori di posa della fibra ottica, ci sono state delle criticità anche nel ripristino dei manti stradali. Faccio presente che la strada regionale n. 47 ha un notevole flusso di traffico: una situazione che fa venire meno la sicurezza di chi transita in quella zona. La banda larga va bene, ma non lasciamo i cittadini senza la dovuta sicurezza. Ci auguriamo che la situazione rientri al più presto.»
SC