Info Conseil
Comunicato n° 675 del 13 dicembre 2024
Taccuino del Consiglio regionale dal 14 al 20 dicembre 2024
Domenica 15 dicembre
- 18.00, Aosta, teatro Giacosa, spettacolo teatrale "É apoué y et Poulinne", organizzato dalla Consulta regionale per le pari opportunità. Partecipa il Vicepresidente del Consiglio regionale, Paolo Sammaritani.
Lunedì 16 dicembre
- 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per audire i rappresentanti di Aosta Factor, Finaosta e Cva sull'atto amministrativo di razionalizzazione periodica al 31 dicembre 2023 delle partecipazioni pubbliche. Sarà poi espresso il parere di compatibilità finanziaria su una proposta di legge presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista contro le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere. Infine saranno nominati i relatori di due disegni di legge: il primo contiene disposizioni urgenti per lo sviluppo e la flessibilità organizzativa degli enti del comparto unico; il secondo apporta modifiche alla legge sul procedimento amministrativo e di diritto di accesso documentale.
- 15.00, visita dell'Aula consiliare della quinta classe del Liceo linguistico Esabac dell'Isiltep di Verrès.
- 17.30, Aosta, Biblioteca regionale Bruno Salvadori, conferenza "Dal locale al globale, la geopolitica delle mafie", organizzata dall'Osservatorio regionale antimafia. Interviene il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin; partecipa il Consigliere Segretario Corrado Jordan.
Martedì 17 dicembre
- 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", convocata dal Presidente Andrea Padovani, per audire i rappresentanti dell'associazione Artisti valdostani e dell'associazione letteraria Circolo del Cardo su una proposta di legge del gruppo Lega Vallée d'Aoste per la valorizzazione degli artisti in Valle d'Aosta. I lavori proseguono con le audizioni delle associazioni Consumatori della Valle d'Aosta e Giuristi per la vita su una proposta di legge per l'istituzione del Fattore famiglia, depositata dal gruppo Lega VdA.
- 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
- 15.00, convocazione dell'Ufficio di Presidenza.
- 21.00, Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, conferenza di Marisa Laurito sul tema "Creatività senza confini (Appunti di viaggio di una vita)", organizzata dal Corecom della Valle d'Aosta. Partecipano il Vicepresidente del Consiglio Valle Paolo Sammaritani, i Consiglieri Segretari Corrado Jordan e Luca Distort.
Mercoledì 18 dicembre
- 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
Giovedì 19 dicembre
- 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
Vendredi 20 décembre
- 16h00, Aoste, Musée archéologique régional, présentation des Rapports annuels 2024 de la Région et du Conseil de la Vallée. Intervient le Président Alberto Bertin; participent les Vice-Présidents Aurelio Marguerettaz et Paolo Sammaritani, les Conseillers Secrétaires Corrado Jordan et Luca Distort.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.
SC-LT