Info Conseil

Comunicato n° 611 dell'8 novembre 2024

L'animale e l'uomo nelle Alpi al centro del XVI Colloque de préhistoire


Venerdì 15 e sabato 16 novembre 2024, l’Area megalitica di Aosta ospita il XVI Colloque de préhistoire dal tema "L'animale e l'uomo nelle alpi. Ecologie, economie, ideologie".

Organizzato dalla Société valdôtaine de préhistoire et d’archéologie con il contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta e il patrocinio del Consiglio Valle e del Comune di Aosta, questo Colloque segna la ripresa di una delle attività tradizionali della Société, avviata sin dal 1982 con cadenza triennale.

La Société valdôtaine de préhistoire et d’archéologie è un'associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 1967 da Damien Daudry, nominato Chevalier de l’autonomie il 26 febbraio del 2023 in virtù dei cinquanta anni dedicati alla conoscenza e alla tutela del delicato e prezioso patrimonio preistorico e archeologico valdostano.

Il tema di questa edizione è stato individuato nel 2018, anno dell’ultimo Colloque tenutosi a Saint-Gervais (Haute-Savoie), dal compianto Filippo Maria Gambari, archeologo preistorico di chiara fama, già Soprintendente per i beni archeologici di Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia, nonché Direttore ad interim del Parco archeologico di Ercolano.

Un tema ampio e decisamente trasversale che intende evidenziare i numerosi legami che la ricerca archeologica innesca tra discipline differenti e che vuole approfondire le plurimillenarie relazioni tra uomini e animali sin dalle epoche più remote con particolare attenzione alle aree alpine.

Un argomento, dunque, di grande interesse, che sarà declinato in tre macro-sezioni: l’animale come risorsa: alimentazione, caccia, allevamento e prodotti; le relazioni uomo/animale: interazioni e forme di coabitazione; e, infine, l’animale come forma di rappresentazione: simbolica, iconografica e artistica.

Il convegno, aperto a chiunque vorrà assistere, prenderà avvio venerdì 15 novembre a partire dalle ore 14 fino alle ore 19; il giorno successivo, sabato 16 novembre, le relazioni si terranno dalle ore 9 alle 12.45 e proseguiranno poi nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19.

Si segnala, inoltre, che nella giornata di sabato 16 novembre, alle ore 11 e alle 16, sono state organizzate due visite tematiche accompagnate a tariffa ridotta (3 euro), dedicate ad adulti e famiglie, al fine di illustrare le tante testimonianze animali presenti all’Area megalitica.

Un tema senz’altro attuale, dunque, che ci fa riflettere sulla cura del nostro territorio, sulla sua tutela e valorizzazione, sulle sue tradizioni, così come su quei particolari risultati scientifici che legano strettamente discipline storiche e naturalistiche.

Un tema che parla di noi: uomini di montagna.

SC