Info Conseil
Comunicato n° 606 del 7 novembre 2024
Interpellanza sull'attivazione del trasporto pubblico per Milano Malpensa
Nella seduta consiliare del 7 novembre 2024, con un'interpellanza del gruppo Lega Vallée d'Aoste si è parlato dell'attivazione di un servizio di trasporto pubblico per il collegamento con Milano Malpensa.
«Con una delibera dello scorso mese di aprile si prevedeva l'attivazione sperimentale di questo servizio a chiamata dal 5 luglio al 9 settembre 2024 nei giorni di lunedì, venerdì, sabato, domenica e festivi - ha riferito il Consigliere Simone Perron -. Ora, la linea risulta temporaneamente sospesa e il sito della società Arriva ne indica la riattivazione nel prossimo mese di dicembre. Chiediamo di sapere: quali sono stati gli esiti della sperimentazione estiva; quali motivazioni hanno determinato il limite dei giorni di servizio; quali intendimenti ha la Regione per la nuova attivazione del servizio e l'individuazione dei giorni di esercizio nel periodo turistico invernale.»
L'Assessore ai trasporti, Luigi Bertschy, ha parlato di «sperimentazione positiva: sono state trasportate tra luglio e settembre 839 persone e abbiamo cercato di introdurre anche un orario notturno. Visto che si trattava di una sperimentazione, abbiamo fatto una valutazione con il vettore e con Adava, cercando di collegarla ai periodi di maggiori spostamenti. L'obiettivo è quello di estenderlo a tutta la settimana, valutando anche i costi-benefici. Stiamo anche ragionando, insieme al collega Grosjacques, su come pubblicizzarlo maggiormente. Riteniamo, infatti, che sia un servizio utile e necessario, vista anche la fase che viviamo nel settore dei trasporti, che può dare un valore aggiunto all'attrattività del territorio. Il servizio è in funzione fino al 31 dicembre 2024, ma a breve porteremo in Giunta le delibere di impegno per gli anni successivi: il servizio proseguirà sia in inverno che in estate, con alcune modifiche di orario. Abbiamo introdotto delle partenze da Aosta alle tre del mattino e da Malpensa alle 5.30 del mattino perché si tratta degli orari di partenza e di arrivo dei voli internazionali.»
«Viste le segnalazioni ricevute - ha replicato il Consigliere Perron - se si riuscisse ad estenderlo anche ad altri giorni, sarebbe un servizio utile.»
SC