Info Conseil

Comunicato n° 241 del 14 luglio 2006

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE PERRON PARTECIPERÀ ALLA RIUNIONE DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEI CONSIGLI REGIONALI.

Lunedì prossimo, 17 luglio, alle ore 9.30, a Sassari, negli uffici della Regione Sardegna

Il Presidente del Consiglio Valle, Ego Perron, parteciperà lunedì prossimo, 17 luglio, a Sassari, dalle ore 9.30, negli uffici della Regione Sardegna, alla riunione del Comitato di Coordinamento della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome.

Tra i punti all'ordine del giorno, saranno discussi la proposta di Dichiarazione finale da adottare all'Assemblea della Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee-CALRE, che si terrà a Venezia nel mese di ottobre 2006, e le modifiche allo Statuto della Conferenza.

"L'incontro di Sassari - spiega il Presidente Perron - permetterà di confrontarci su alcune modifiche alla Statuto della Conferenza nell'intento di rendere più efficace tale organismo, e in particolare il Comitato di Coordinamento."

"Per quanto riguarda la proposta di Dichiarazione - prosegue Perronsi vuole ribadire l'importanza dei Parlamenti regionali, che sono diretta espressione dei cittadini, nel processo di costruzione europea e nella delicata fase dell'allargamento. Le Assemblee regionali devono poter mettere a disposizione delle regioni dei nuovi Paesi membri la loro esperienza in materia di democrazia regionale, di rappresentanza dei cittadini e di funzionamento delle Assemblee."