Info Conseil
Comunicato n° 235 del 13 luglio 2006
APPROVATE ALL’UNANIMITÀ DUE PROPOSTE DI REGOLAMENTO SUI DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI
I lavori del Consiglio regionale sono ripresi nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 luglio, con la nomina del Prof. Mario Dogliani in qualità di membro effettivo della Commissione regionale per i procedimenti referendari e di iniziativa popolare, in sostituzione del Prof. Giovanni Conso, che ha rinunciato all’incarico per motivi di salute.
Sono stati inoltre nominati come membri supplenti, la professoressa Elisabetta Palici di Suni Prat, e i professori Stefano Sicari e Vittorio Barosio.
Successivamente, l’Assemblea regionale ha discusso le proposte di regolamento sul “trattamento dei dati sensibili e giudiziari di competenza dell’Amministrazione regionale, dell’Azienda regionale sanitaria USL della Valle d’Aosta e degli enti dipendenti dalla Regione” e sul “trattamento dei dati personali sensibili e giudiziari effettuato dalle strutture organizzative del Consiglio regionale, dal Difensore civico e dal Co.Re.Com.”
Nella relazione introduttiva, il Consigliere Rini ha detto che “tale regolamento nasce da un provvedimento del Garante che stabilisce che anche i soggetti pubblici titolari di trattamento di dati sensibili e giudiziari, devono dotarsi di un regolamento in materia, promuovendo l’adozione dello stesso da parte della competente Amministrazione. La proposta regolamentare non riguarda le funzioni prefettizie e i trattamenti effettuati dal Consiglio regionale, entrambi oggetto di separata regolamentazione.”
“Per quanto riguarda la seconda proposta, ha proseguito Rini, l’adozione del regolamento è necessaria e urgente. Il testo è il frutto di un gruppo di lavoro che ha approntato uno schema tipo sul quale il Garante si è espresso favorevolmente.”
Le due proposte di regolamento sono state quindi approvate all’unanimità.