Info Conseil
Comunicato n° 553 del 14 ottobre 2024
Consiglio del 16 e 17 ottobre: iscritti sei punti all'ordine del giorno suppletivo
L'ordine del giorno del Consiglio Valle, convocato mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre 2024, è stato integrato da sei punti.
Per quanto riguarda l'attività legislativa, saranno esaminati tre disegni di legge. Il primo, che ha come relatore il Consigliere Corrado Jordan (UV), contiene disposizioni in materia di contributi agli enti cooperativi e modifica il Testo unico in materia di cooperazione (lr n. 27/1998). Il provvedimento ha ricevuto, in data odierna, il parere favorevole dalla quarta Commissione "Sviluppo economico", che si anche è pronunciata a favore del secondo disegno di legge iscritto alla prossima adunanza: sostegno alle pro loco per l'organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, il cui relatore è il Consigliere Roberto Rosaire (UV). Il terzo disegno di legge, con relatore il Consigliere Antonino Malacrinò (FP-PD), riguarda invece la concessione di contributi alle associazioni sportive dilettantistiche Hockey Club Aosta Gladiators e Stade Valdôtain Rugby per la partecipazione ai campionati per il triennio 2024-2026 ed è stato licenziato, sempre oggi, con parere positivo dalla quinta Commissione "Servizi sociali".
Sono state poi iscritte tre interrogazioni a risposta immediata.
Con la prima, il gruppo Progetto Civico Progressista chiede notizie sulla responsabilità in capo al Direttore dei lavori a seguito di episodi di infiltrazioni d'acqua nella nuova sede dell'Università della Valle d'Aosta. La seconda, del gruppo Rassemblement Valdôtain, riguarda la posizione della maggioranza rispetto ai temi evidenziati dal movimento Fridays for future. Infine, il terzo question time, presentato dal gruppo Lega Vallée d'Aoste, riguarda le attività organizzate dalla struttura di neuropsichiatria infantile.
Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 59 punti.
L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed è altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità).
La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.
LT