Info Conseil
Comunicato n° 515 del 27 settembre 2024
Taccuino del Consiglio regionale dal 28 settembre al 4 ottobre 2024
Sabato 28 settembre
- 10.00, Gressan, area verde di località Les Iles, si pedala con "Re-MoveOn", evento inserito nel progetto inclusivo "In sella per la cultura", organizzato con il sostegno del Consiglio regionale. L'itinerario ciclistico pensato per persone con disabilità e anziani propone un appuntamento mattutino e uno pomeridiano con inizio alle ore 15.00 a cui partecipa il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin. Informazioni al link: https://www.consiglio.vda.it/app/comunicatistampa/dettaglio?id=140545
- 16.00, Bard, sala consiliare Stendhal, concerto del Duo Evocaciones, a cura dell'associazione Lingotto Musica, presentato nell'ambito dell'edizione 2024 di Note dal Cammino Balteo ideata dal Consiglio regionale in collaborazione con l'Office du Tourisme e con i Comuni interessati. I dettagli al link: https://balteus.lovevda.it/it/banca-dati/2/cultura/bard/note-dal-cammino-balteo/9018429
Domenica 29 settembre
- 9.00, Saint-Christophe, campo sportivo in località Prévot, "Diamo un calcio alla violenza" - primo torneo di calcio giovanile organizzato dalla Consulta regionale per le pari opportunità per sensibilizzare i giovani alla lotta contro la violenza nello sport.
- 11.30, Courmayeur, Skyway, Pavillon, "Montagna e solidarietà" - evento organizzato con il sostegno del Consiglio Valle, per le celebrazioni di "Valle d'Aosta Capitale del Dono 2024" che si concluderanno venerdì 4 ottobre. Interviene il Presidente, Alberto Bertin. I dettagli di tutte le iniziative: https://www.consiglio.vda.it/app/comunicatistampa/dettaglio?id=140565
Lunedì 30 settembre
- 8.15, convocazione d'urgenza della quarta Commissione "Sviluppo economico" presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire, per l'espressione del parere su un disegno di legge sulla mobilità sostenibile e per la nomina del relatore di un disegno di legge per il sostegno alle pro loco per l'organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni pubbliche.
- 8.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali" convocata d'urgenza dal Presidente Antonino Malacrinò per le audizioni sul Documento di economia e Finanza regionale 2025-2027. Saranno sentiti gli Assessori Luciano Caveri, Luigi Bertschy, Marco Carrel, Jean-Pierre Guichardaz e Giulio Grosjacques. I Commissari esprimeranno poi il parere di compatibilità finanziaria su un disegno di legge sulla mobilità sostenible.
Martedì 1° ottobre
- 8.45, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per le audizioni sul documento di aggiornamento tecnico del volume IV del Piano regionale di gestione dei rifiuti 2022-2026. Saranno sentiti: l'Assessore al territorio e ambiente, Davide Sapinet e i dirigenti delle strutture interessate; il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali; i Sindaci dei Comuni di Aymavilles, Jovençan, Champdepraz e Issogne.
- 11.15, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
- 12.00, conferenza dei Capigruppo.
Mercoledì 2 ottobre
- 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
Giovedì 3 ottobre
- 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
- 15.30, Bari, il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, interviene in videoconferenza, in qualità di Delegato per la valutazione delle politiche pubbliche al Comitato di indirizzo del progetto "Capire" della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative.
Venerdì 4 ottobre
- 17.30, Aosta, teatro Giacosa, il Presidente del Consiglio Valle interviene alle celebrazioni per il Giorno del Dono, partecipano il Vicepresidente Aurelio Marguerettaz e il Consigliere Segretario, Corrado Jordan.
- 10.00, Aosta, spazio espositivo dell'Hôtel des États, inaugurazione della mostra, a cura dell'Associazione valdostana archivi sonori, con la partecipazione del Centro ricerche Rai di Torino, organizzata dal CoReCom Valle d'Aosta, nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita della radio.
- 10.00, Bari, seminario tematica "Strumenti e prassi per facilitare l'operatività delle clausole valutative: esperienze dai territori", organizzato nell'ambito del progetto "Capire". Interviene da remoto il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.
LT-SC