Info Conseil

Comunicato n° 422 del 24 luglio 2024

Question time sul toponimo di Breuil-Cervinia

Con un'interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo Rassemblement Valdôtain in apertura della seduta mattutina del Consiglio del 24 luglio 2024 è stata nuovamente trattata la questione del toponimo Breuil-Cervinia.

In particolare, il Capogruppo Stefano Aggravi ha voluto conoscere lo stato dell'iter intrapreso sulla denominazione della località di Valtournenche.

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha riferito che «a marzo 2024 la Struttura enti locali della Presidenza della Regione ha indicato al Comune di Valtournenche il percorso da seguire per modificare le denominazioni ufficializzate nel 2023, in particolare la località Breuil, motivando la richiesta di ri-denominazione. Ad aprile, il Consiglio comunale ha deliberato la richiesta di riavviare il procedimento di ridenominazione dei toponimi comunali, senza indicare però quelli da modificare né le motivazioni alla base della scelta diversa rispetto a quella precedentemente assunta. A inizio maggio, quindi, la Struttura regionale ha chiesto al Comune di Valtournenche di meglio specificare quello che non emergeva dalla delibera consiliare per dare seguito alla procedura.»

«Il Presidente ha chiarito che si tratta di una procedura che passa dalle strutture regionali - ha replicato il Capogruppo Aggravi -: il nostro intento era quello di capire il percorso, perché quanto sta avvenendo passa dal fatto che il cambio di denominazione ha generato una serie di problematiche.»

SC