Comunicato n° 380 del 5 luglio 2024

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 6 al 12 luglio 2024

Sabato 6 luglio

• 17.00, Saint-Rhémy-en-Bosses, castello di Bosses, inaugurazione della mostra "Fil rouge" di Fulvio Vicquéry, "Serie nature" di Salvatore Cosentino e "Il mondo che verrà" di Michele Turco, organizzata con il sostegno del Consiglio Valle. Partecipano il Vicepresidente del Consiglio, Aurelio Marguerettaz, e il Consigliere Segretario, Corrado Jordan. Per informazioni https://www.consiglio.vda.it/app/comunicatistampa/dettaglio?id=138905

Lunedì 8 luglio

• 9.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", convocata dal Presidente Antonino Malacrinò, per l'espressione del parere di compatibilità finanziaria su un disegno di legge di disciplina dell'organizzazione dei servizi al lavoro e del sistema della formazione professionale e per la nomina del relatore di un disegno di legge sull'imposta di soggiorno.
  • 14h30, Saint-Nicolas, Meison de Sandre, séance inaugurale de la troisième édition de "L'école d'été" organisée par le Centre d'études francoprovençales "René Willien" avec le soutien du Conseil de la Vallée.  Une trentaine d'étudiants et professeurs universitaires se rencontrent pour une semaine de formation internationale sur les langues et le cultures alpines et l'aire francoprovençale. Plus d'informations sur le lien:  https://www.consiglio.vda.it/app/comunicatistampa/dettaglio?id=139006
  • a Valsavarenche, inizia "Giroparchi Nature Trail", organizzato dalla Fondation Grand Paradis con il sostegno del Consiglio regionale e dell'Ente Parco Gran Paradiso. Il progetto, indirizzato a giovani dagli 11 ai 14 anni, ha come obiettivo quello di far acquisire la consapevolezza del patrimonio naturalistico. Il primo turno del trekking, della durata di cinque, giorni si concluderà venerdì 12 luglio.

Martedì 9 luglio

• 10.30, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire, per l'audizione dell'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, su un disegno di legge, presentato dalla Giunta il 14 luglio 2022, per la promozione e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili e dell'autoconsumo collettivo e su una proposta di legge presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista il 1° marzo 2023, sullo stesso tema.
  • 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 10 luglio

• 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 11 luglio

• 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • 14.15, convocazione d'urgenza della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per l'espressione del parere di compatibilità finanziaria su una proposta di legge, presentata il 20 giugno scorso dal gruppo Progetto Civico Progressista, contenente disposizioni urgenti per garantire l'avvio regolare dell'anno scolastico 2024-2025. Sul punto saranno sentiti: la Consigliera Erika Guichardaz, prima firmataria, e il Presidente della Regione, Renzo Testolin che illustrerà anche un disegno di legge di variazione al bilancio di previsione della Regione 2024-2026, il cui relatore sarà nominato dalla Commissione.

Vendredi 12 juillet

•  15h00, Saint-Nicolas, Meison de Sandre, séance de clôture de "L'école d'été". Le Président du Conseil, Alberto Bertin participe à la discussion finale.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

LT