Comunicato n° 365 del 21 giugno 2024

Taccuino del Consiglio regionale dal 22 al 28 giugno 2024

Sabato 22 e domenica 23 giugno

Da mercoledì 26 a domenica 30 giugno

• dalle 14 alle 18, Châtillon, esposizione dei costumi di Marguerite Chevron-Villette nell'ambito dell'evento Challant a Châtillon, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle e del Comune, per andare alla riscoperta della cultura valdostana con i personaggi principali del gruppo storico dei Conti di Challant e seguito.

Giovedì 27 giugno

• 8.30, convocazione congiunta della quarta Commissione "Sviluppo economico" e della quinta "Servizi sociali", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Roberto Rosaire e Andrea Padovani, per le audizioni su un disegno di legge che disciplina l'organizzazione dei servizi al lavoro e del sistema della formazione professionale in Valle d'Aosta. Saranno sentiti: i rappresentanti di Snals VdA, di Adava, delle associazioni dei consumatori e di CodiVdA oltre che l'Assessore alla formazione e lavoro, Luigi Bertschy. La quinta Commissione sarà anche chiamata a nominare il relatore della proposta di legge del gruppo PCP che contiene disposizioni urgenti per garantire il regolare avvio dell'anno scolastico 2024-2025.
  • 15.00, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", convocata dal Presidente Erik Lavevaz, per l'audizione del Difensore civico sulle attività in capo al suo ufficio. I Commissari esprimeranno il parere, dopo aver sentito l'Associazione CodiVdA, su due proposte di legge in materia di Garante dei diritti delle persone con disabilità, di cui una presentata dal gruppo PCP e l'altra dai gruppi UV, AV-VdAU, PlA e FP-PD. Infine sarà espresso il parere sulla proposta di legge statale presentata dal gruppo RV per l'istituzione di zone franche urbane e di montagna.

Venerdì 28 giugno

• 11.00, Aosta, sala Commissioni del Consiglio Valle al primo piano di Palazzo regionale, conferenza stampa della Difensora civica, Adele Squillaci, per presentare l'attività 2023.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

LT-SC