Info Conseil

Comunicato n° 340 del 17 giugno 2024

Consiglio del 19 e 20 giugno: iscritti sette punti all'ordine del giorno suppletivo

 

L'ordine del giorno del Consiglio Valle, convocato mercoledì 19 e giovedì 20 giugno 2024, è stato integrato da sette punti.

Per quanto riguarda l'attività legislativa, l'Aula sarà chiamata ad esaminare il disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2024, sul quale relaziona il Consigliere Roberto Rosaire (UV) e sul quale le cinque Commissioni consiliari hanno espresso parere favorevole a maggioranza. È stata invece iscritta per decorrenza termini una proposta di legge sul suicidio medicalmente assistito.

Sono state presentate cinque interrogazioni a risposta immediata. Due riguardano il sistema educativo: il gruppo Misto chiede notizie dell'applicazione all'autonomia scolastica valdostana del modello di educazione e istruzione dalla nascita a sei anni; il gruppo Progetto Civico Progressista vuole conoscere le scadenze e le novità rispetto all'avvio dell'anno scolastico 2024-2025. Il gruppo Rassemblement Valdôtain interroga il Governo sullo stato dei cantieri per la realizzazione dell'elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta/Ivrea. Il question time del gruppo Forza Italia riguarda la gestione della vendita degli immobili di proprietà comunale denominati "Villette ex impiegati Cogne", mentre al centro dell'iniziativa del gruppo Lega Vallée d'Aoste vi sono le procedure di presa in carico dei pazienti pediatrici all'ospedale Beauregard.

Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi sessantacinque oggetti.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed è altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità).

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

SC