Info Conseil

Comunicato n° 329 del 6 giugno 2024

Interpellanza sulla conciliazione della pratica sportiva con le attività scolastiche

 

In chiusura dell'adunanza consiliare del 5 e 6 giugno 2024, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha presentato un'interpellanza sulla conciliazione della pratica sportiva con le attività scolastiche.

Il gruppo ha chiesto in quante e quali istituzioni scolastiche siano state attivate le "classes de sport" nell'anno scolastico 2023-2024; se siano previste ulteriori attivazioni per il 2024-2025; quali le azioni che si intendono adottare per permettere agli studenti che praticano sport la conciliazione con le attività scolastiche.

L'Assessore al sistema educativo ha precisato che le "classes de neige" sono state sostituite dalle "classes de sport", aprendosi anche alle discipline non prettamente invernali, e hanno registrato un aumento significativo di adesioni passando dalle 9 istituzioni scolastiche dell'anno scorso alle 14 di questo anno nelle scuole secondarie di primo grado e a 7 (rispetto alle 5 del 2023) nelle scuole secondarie di secondo grado. Tra gli sport maggiormente praticati figurano lo sci alpino (291 alunni), il calcio (145) seguiti da sci nordico, ginnastica, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, pattinaggio, nuoto, ciclismo, biathlon, hockey su ghiaccio, rugby, equitazione, snowboard e altri sport in generale per un totale di 1066 studenti. Per l'anno prossimo, la Regione ha previsto di aumentare i fondi per poter rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze delle istituzioni scolastiche che valutano e decidono in autonomia. Per quanto riguarda la conciliazione tra scuole e sport, l'Assessore ha ricordato che lo scorso mese di marzo si è svolto un incontro di monitoraggio sul progetto "classes de sport" che ha permesso, sia al personale scolastico che a quello sportivo, di confrontarsi sulle azioni svolte nella prima parte dell'anno evidenziando i punti di forza e di debolezza delle attività realizzate. L'azione dell'Assessorato proseguirà con un'azione di maggiore sensibilizzazione di tecnici, docenti e studenti atleti e di semplificazione amministrativa dell'iter per la presentazione dei moduli di adesione al progetto.

Il gruppo Lega VdA ha valutato positivamente le azioni intraprese e l'aumento delle risorse per l'ampliamento delle "classes de sport", suggerendo di potenziare il flusso di comunicazione verso le istituzioni scolastiche, al fine di favorire la maggior partecipazione possibile alle attività sportive.

Il Consiglio si riunirà nuovamente mercoledì 19 e giovedì 20 giugno 2024.

LT