Info Conseil

Comunicato n° 311 del 31 maggio 2024

Portes ouvertes: visita delle classi dell'Istituzione scolastica Mont Rose

Nella mattinata di oggi, venerdì 31 maggio 2024, gli alunni delle scuole primarie dell'Istituzione scolastica dell'Unité des Communes Valdôtaines Mont Rose, hanno visitato il Consiglio Valle nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.

Il folto gruppo di studenti, diviso in due sessioni, ha seguito con interesse l'illustrazione della storia e del funzionamento dell'Assemblea legislativa per poi impegnarsi in una simulazione dei lavori.

La prima sessione, composta dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Donnas Capoluogo e Champorcher, accompagnate dalle insegnanti Stefania Mori, Tiziana Cout e Sharon Bevilacqua ha approvato un progetto di legge sul mantenimento dei negozi di paese. Il dibattito in aula è stato arricchito da una serie di riflessioni sull'importanza delle attività commerciali nei borghi come ancoraggio della comunità.

La seconda sessione, a cui hanno preso parte gli alunni delle quinte delle primarie di Vert e di Hône, accompagnati dalle insegnanti Erica Zorzetto, Aurora Sorvillo e Tania Tassone ha dibattuto sulla modifica del calendario scolastico. Il progetto di legge prevedeva l'inserimento di un giorno di riposo a metà settimana e il prolungamento delle lezioni fino a sabato. L'Aula non ha accolto con favore l'idea di realizzare la "settimana spezzata" ritenendo più adeguato l'attuale calendario.

 

LT