Info Conseil
Comunicato n° 279 del 15 maggio 2024
Il Consiglio si riunisce mercoledì 22 e giovedì 23 maggio
Il Consiglio Valle è convocato mercoledì 22 e giovedì 23 maggio 2024, a partire dalle ore 9, per discutere un ordine del giorno composto di 52 oggetti.
In apertura, il Consiglio si riunirà in sessione europea e internazionale per prendere atto della relazione sulle attività svolte dalla Regione nel 2023 per l'attuazione delle politiche promosse dall'Unione europea e in materia di rapporti internazionali.
L'Assemblea proseguirà poi i propri lavori in sessione ordinaria. Per quanto riguarda l'attività ispettiva, figurano sedici interrogazioni, di cui una del gruppo Forza Italia sulla semplificazione delle modalità di accesso alla rete internet attraverso il collegamento wi-fi dei pazienti dell'ospedale Parini.
Quattro le interrogazioni presentate dal gruppo Lega Vallée d'Aoste: notizie sul ferimento con arma da fuoco del cane di una escursionista; stima al rialzo del valore dell'appalto dei lavori di riqualificazione energetica degli edifici di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Cogne di Aosta; monitoraggio delle emissioni acustiche delle strutture in uso a Cva spa nel comune di Châtillon; attivazione dei Centri operativi regionali di monitoraggio dei tumori professionali.
Il gruppo Progetto Civico Progressista ha depositato cinque interrogazioni: informazioni sulla procedura di nomina del Consiglio di amministrazione di Cva Eos srl; progetti finanziati dal Fondo asilo, migrazione e integrazione 2021-2027; risultanze della prima parte dello studio dell'Università della Valle d'Aosta sulle ricadute della chiusura del tunnel del Monte Bianco; monitoraggi degli impatti delle nuove misure di inclusione sociale; mutuabilità della cannabis terapeutica.
Sono sei le interrogazioni proposte dal gruppo Rassemblement Valdôtain: notizie sulla decisione di non effettuare ulteriori scavi di carattere archeologico nell'area del nuovo ospedale; coinvolgimento della Regione nel progetto "Courmayeur Climate Hub"; interventi attuati e finanziati nell'ambito dell'azione "Rilancio della filiera del bosco"; progetti finanziati per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua potabile; discrepanze tra il quadro normativo regionale e quello nazionale in merito all'utilizzo della cannabis terapeutica; funzionamento del Fascicolo sanitario elettronico.
Delle venticinque interpellanze iscritte, due sono del gruppo Forza Italia: azioni per concludere i lavori di isolamento termico in un condominio dell'Azienda regionale per l'edilizia residenziale; misure per far fronte all'"inverno demografico".
Il gruppo Lega Vallée d'Aoste illustrerà nove interpellanze: risultanze delle indagini interne svolte dall'Ausl sulle segnalazioni dell'associazione Centro donne contro la violenza; informazioni sul fenomeno dell'emigrazione dei valdostani all'estero; riduzione del costo del pedaggio autostradale per i motocicli nel territorio valdostano; misure per contrastare la presenza del lupo; realizzazione di slittovie nelle località turistiche valdostane; futura modalità di gestione del canile/gattile regionale; approvazione del progetto regionale per la sperimentazione di metodi innovativi di presa in carico delle persone affette da cefalea primaria cronica; soluzione delle criticità della nuova sede del servizio socio-sanitario semiresidenziale Myosotis; gestione della residenza sanitaria assistenziale di Variney alla luce delle risultanze della relazione tecnica sulla mortalità dei pazienti.
Due sono le interpellanze è del gruppo Misto: realizzazione di una pista di skiroll tra Aosta e Courmayeur; valorizzazione dei percorsi ciclabili alternativi a fronte dell'aumento del traffico veicolare e della crescente situazione di pericolo per i ciclisti.
Sono cinque le interpellanze del gruppo Progetto Civico Progressista: stato dell'arte dell'esternalizzazione dei servizi antincendio aeroportuali; indicazioni alla società Cva Energie al fine di acquisire gran parte della clientela valdostana del mercato tutelato; informazioni sui dipendenti della Società dei servizi impiegati negli istituti scolastici; previsione di interventi di efficientamento energetico della caserma forestale di Pont-Saint-Martin; soluzioni adottate a seguito delle segnalazioni di infiltrazioni d'acqua in alcuni edifici scolastici.
Il gruppo Rassemblement Valdôtain ha depositato sette interpellanze: promozione con altre Regioni di un referendum abrogativo per la revoca della normativa sulla "par condicio"; iniziative per la promozione della cultura della sicurezza stradale; previsione di forme di sconto o convenzione con altri operatori di telepedaggio lungo la tratta valdostana dell'autostrada; aggiornamento dello studio di fattibilità sulla riorganizzazione degli impianti a fune; ampliamento del servizio di trasporto pubblico dedicato al cicloturismo; innalzamento dei limiti di emissione delle antenne Srb; risoluzione della problematica relativa alla mancanza di defibrillatori nei poliambulatori.
Saranno anche trattate cinque mozioni, di cui una del gruppo Forza Italia per sollecitare l'aggiornamento delle Commissioni competenti rispetto alle criticità degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Il gruppo Lega Vallée d'Aoste, con una mozione, chiede al Governo di realizzare campagne di sensibilizzazione sul contrasto alla pedofilia e alla pedopornografia in occasione della Giornata del 5 maggio.
Con due mozioni, il gruppo Progetto Civico Progressista vuole impegnare il Governo a: inserire nel Piano regionale faunistico venatorio l'obbligo dell'abbandono progressivo del munizionamento al piombo; non coinvolgere soggetti del Terzo settore nell'organizzazione dei servizi dei consultori previsti dalla legge sull'interruzione volontaria di gravidanza.
Infine, con una mozione a firma congiunta, i gruppi Lega Vallée d'Aoste, Misto e Rassemblement Valdôtain chiedono il ripristino della Festa della caccia.
L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità). Consultare la sezione "Domande frequenti" sul sito www.consigliovalle.tv per le procedure di installazione e per gli aggiornamenti sulla disponibilità dell'App anche per altri marchi di televisore."
La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.
LT