Info Conseil

Comunicato n° 276 del 10 maggio 2024

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dall'11 al 17 maggio 2024

Sabato 11 maggio

  • 9.30, Nus, sala consiliare del Comune, progetto di formazione "Comunicazione: nuove strategie comunicative per l'Avis del futuro", organizzato con il sostegno del Consiglio Valle.

Lunedì 13 maggio

  • 10.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" per la nomina del relatore di due disegni di legge che saranno illustrati dal Presidente della Regione: rendiconto generale della Regione del 2023 e assestamento del bilancio di previsione per il 2024.
  • 16.30, Torino, Salone del libro, il Presidente del Consiglio partecipa all'assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

Mercoledì 15 maggio

  • 14h40, Aoste, Salle Maria Ida Viglino du Palais régional, remise des attestations du concours "Éclairer le chemin" organisé par le Conseil des Jeunes Valdôtains avec le soutien du Conseil régional. Le Président et un Vice-Président du Conseil ainsi qu'un Conseiller Secrétaire y participent.

Giovedì 16 maggio

  • 9.00, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per l'audizione del Presidente della Regione per un aggiornamento sul percorso di adeguamento dello Statuto speciale e sulla posizione del Governo regionale sulle funzioni della prima Commissione in materia di impugnative del Governo e delle decisioni della Corte costituzionale. Sarà poi sentito il Presidente del Consiglio su una proposta di legge in materia di sobrietà della politica in Valle d'Aosta, cui seguirà l'espressione del parere della Commissione. Infine, saranno trattate la proposta di legge sulle assicurazioni e i rimborsi delle spese legali, peritali e processuali a favore dei Consiglieri regionali e dei componenti della Giunta regionale e la proposta di legge statale per l'istituzione di zone franche urbane e di montagna.
  • 10.30, convocazione d'urgenza della seconda Commissione "Affari generali" per le audizioni sull'assestamento al bilancio regionale di previsione 2024 e la variazione per il triennio 2024-2026. Saranno sentiti gli Assessori all'agricoltura e risorse naturali; agli affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna; ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali; al turismo, sport e commercio; allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.
  • 18h00, Valsavarenche, hostellerie du Grand Paradis, séminaire académique "Colloques Fédéralistes - Sur les traces d'Émile Chanoux", organisé dans le cadre des célébrations du 80e anniversaire de la Résistance, de la Libération et de l'Autonomie de la Vallée d'Aoste. Le Président du Conseil participe à la conférence d'ouverture "À l'origine du fédéralisme personnaliste: Alexandre Marc".

Venerdì 17 maggio

  • 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe quinta della scuola primaria di Aymavilles, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

LT