Info Conseil

Comunicato n° 236 del 17 aprile 2024

Interpellanza sulla Motorizzazione civile regionale

 

Le problematiche della Motorizzazione civile regionale sono state nuovamente oggetto di un'interpellanza discussa dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare del 17 aprile 2024.

In particolare, il gruppo consiliare ha voluto sapere se siano state risolte le criticità che affliggevano gli utenti legate prevalentemente all'impossibilità di ritirare pratiche già espletate e ha segnalato che, attualmente, gli utenti non riescono ad accedere materialmente agli uffici dal momento che la struttura non è accessibile al pubblico, è sprovvista di campanello e non dispone di un servizio di accoglienza.

L'Assessore ai trasporti e alla mobilità sostenibile ha sottolineato che gli uffici della Motorizzazione civile sono molto sollecitati, con un'affluenza di utenti particolarmente significativa e che, anche se il numero totale dei dipendenti è rimasto pressoché invariato, ci sono stati dei miglioramenti significativi: sostituzione di personale a tempo determinato con dipendenti a tempo indeterminato; incremento del numero di esaminatori abilitati sia per gli esami teorici che pratici, per le patenti auto e moto. La presenza dei sette esaminatori attualmente in organico ha consentito un aumento importante del numero degli esami e, soprattutto, una migliore ripartizione delle sedute di esame e, nel solo mese di aprile, sono previste prove per l'abilitazione di 28 nuovi autisti. Purtroppo il concorso per ingegneri non ha prodotto il risultato sperato e, dei tre funzionari di categoria D, previsti per aumentare l’organico, ne verrà assunto solamente uno. Nei Piani assunzionali della Regione è prevista la copertura dei posti ancora vacanti, con l'intenzione di arricchire l'organico con due ulteriori unità di livello C2 ed è anche prevista la figura di un usciere che possa occuparsi dell'accoglienza, risolvendo le criticità evidenziate dall'interpellanza. Infine, l'Assessore ha ricordato che l'indennità, inserita prima nel Fondo unico aziendale e poi nel nuovo contratto, ha stimolato l'interesse dei dipendenti e ha auspicato una maggiore partecipazione alle procedure di mobilità. Nel corso della primavera/estate saranno poi avviati i lavori per la ristrutturazione del Centro per le revisioni che, una volta realizzati, porteranno un miglioramento del servizio per gli utenti e anche per i lavoratori.

Il gruppo Lega VdA ha replicato che, nonostante le carenze di organico, il personale della Motorizzazione ha sempre dato la massima disponibilità nei confronti degli utenti. Rilevando i miglioramenti conseguiti sull'organizzazione per l'espletamento degli esami per la patente, è stato ugualmente sollecitato l'aumento del personale amministrativo che si occupa delle pratiche, gratificando così chi lavora e fornendo finalmente tutti i servizi richiesti dall'utenza.

LT