Info Conseil

Comunicato n° 235 del 17 aprile 2024

Interpellanza sulle pluriclassi

 

La presenza delle pluriclassi nella realtà scolastica valdostana è stata al centro di un'interpellanza del gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare del 17 aprile 2024.

In particolare, è stato chiesto di conoscere: se nel corso di laurea in scienze della formazione primaria  dell'Università della Valle d'Aosta esistano focus specifici sull'insegnamento e sull'apprendimento nelle pluriclassi; se è intenzione commissionare uno studio all'UniVdA in cui si evidenzino le peculiarità e i vantaggi delle pluriclassi; se è intenzione, tramite un opuscolo da distribuire o da trasmettere in via digitale a tutte le famiglie, comunicare i vantaggi della frequentazione delle pluriclassi e in generale delle scuole di montagna.

L'Assessore al sistema educativo ha ricordato che il corso di laurea quinquennale in scienze della formazione primaria, che abilita alla professione di insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, prevede tra i suoi traguardi di insegnamento la capacità di contestualizzare l’azione educativa in funzione delle diverse variabili sociali, individuali, culturali, economiche, storiche, geografiche e ambientali che definiscono in modo unico e peculiare ciascuna situazione didattica. Tra queste le pluriclassi rappresentano esperienze didattiche particolari che svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione e nello sviluppo dell'identità culturale locale con ripercussioni positive anche sulla sfera sociale e produttiva. Per questa ragione, l’organizzazione del percorso di UniVdA prevede esperienze di tirocinio specifiche, oltre all’acquisizione di conoscenze pedagogico-didattiche sulla differenziazione didattica simultanea nei diversi contesti di insegnamento-apprendimento. La Commissione tirocini del corso di laurea pone particolare attenzione nel proporre esperienze in scuole di montagna: al momento accolgono e hanno accolto i tirocinanti le scuole di Torgnon, Antey, Pontey, Saint-Nicolas, Roisan Doues, Oyace, Perloz, Valgrisenche, Pré-Saint-Didier.

L'Assessore ha poi evidenziato che l'Università ha realizzato una ricerca con l'Università di Genova dal titolo "Quando il territorio fa scuola: da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola", così come il tema è oggetto di tesi di laurea magistrale in scienze della formazione primaria. Inoltre, l'ateneo è coinvolto nel progetto Nodes (Nord-Ovest digitale e sostenibile) tra i cui partner figurano istituzioni universitarie, poli di innovazione ed enti di ricerca: l'UniVdA è coinvolta in un'aera di ricerca il cui obiettivo è quello di sviluppare salti d'innovazione - le pluriclassi e le classi aperte - per l'organizzazione delle risorse, l'uso del digitale, la comunicazione e la politica di ingaggio degli stakeholder del processo educativo.

Il gruppo Lega VdA si è detto soddisfatto della risposta, evidenziando che le pluriclassi rappresentano un valore aggiunto per l'istruzione e l'educazione dei bambini. Per il gruppo, sarebbe importante che gli studi realizzati fossero divulgati non soltanto in ambito accademico ma portati all'attenzione di tutte le famiglie al fine di andare oltre i pregiudizi che esistono sulle pluriclassi. Per Lega VdA occorre quindi un'apertura verso il mondo dei genitori, che sono i diretti interessati, e sarebbe fondamentale concretizzare questa attività di divulgazione.

SC