Info Conseil

Comunicato n° 184 del 27 marzo 2024

Il Consiglio si riunisce il 3 e 4 aprile

Il Consiglio Valle è convocato in via ordinaria mercoledì 3 e giovedì 4 aprile 2024, a partire dalle ore 9, per discutere un ordine del giorno composto di 54 oggetti di cui sei rinviati dalla precedente adunanza.

Sono state depositate quattordici interrogazioni di cui una del gruppo Forza Italia che chiede conto delle modifiche del Regolamento per la gestione della morosità deliberate dall'Azienda regionale edilizia residenziale.

Cinque le interrogazioni presentate dal gruppo Lega Vallée d'Aoste: analisi delle cause sui divari retributivi di genere, a parità di posizione lavorativa, riscontrati dall'Osservatorio economico sociale regionale; motivazioni dell'utilizzo dei treni bimodali regionali su altre tratte ferroviarie; criticità di areazione dei locali del presidio di psichiatria dell'ex maternità di Aosta; prestazioni specialistiche terapeutiche effettuate presso gli ambulatori privati esterni convenzionati con il servizio sanitario regionale; analisi delle spese sostenute dall'Ausl per la fornitura di servizi energetici e di gestione degli impianti.

Con una interrogazione, il gruppo Misto chiede di conoscere le motivazioni dell'indicazione del fabbisogno pari a zero riferita ai nuclei di specializzazione di strutture terapeutiche e riabilitative per dipendenze patologiche.  

Il gruppo Progetto Civico Progressista ha depositato quattro interrogazioni: informazioni sullo sbancamento realizzato a Pian della Cretetta nel comune di Cogne; approfondimenti sul modello architettonico di Comunità energetica rinnovabile della Diocesi di Treviso; tempi di attesa per l'esecuzione di un ecodoppler cardiaco per pazienti oncologici; criticità emerse nel report "Autonomia differenziata in sanità" della Fondazione Gimbe.

Tre sono le interrogazioni del gruppo Rassemblement Valdôtain: accordi tra il gruppo Maggioli e Inva; progettualità per sviluppare l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel sistema sanitario regionale; informations sur la récolte des déchets au service de l'hôpital Parini.

Sono venti le interpellanze iscritte, di cui quattro del gruppo Forza Italia: progetto di archiviazione digitale e dematerializzazione dei documenti cartacei della Regione; notizie in merito all'offerta "Cva 7" a prezzo fisso, lanciata da Cva Energie; criticità relative agli annunci vocali a bordo degli autobus per garantire l'accessibilità universale; efficacia della gestione delle iniziative turistiche e di comunicazione del Comune di Aosta rispetto alla programmazione regionale.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste illustrerà sei interpellanze: effettiva attuazione del Regolamento interno del Consiglio regionale rispetto alle materie di competenza della prima Commissione consiliare; organizzazione di iniziative celebrative a livello regionale in occasione della Giornata nazionale dell'agricoltura; previsione di un maggiore confronto tra strutture regionali ed enti locali in fase di aggiornamento della legge urbanistica; approfondimenti su eventuali criticità segnalate nella gestione della Residenza sanitaria assistenziale di Variney; procedure applicate dall'Agenzia regionale edilizia residenziale ai piani di rientro di assegnatari morosi; azioni per evitare ritardi nell'erogazione dei contributi rivolti a persone in condizione di disabilità gravissima e persone affette da Sla.

Sono cinque le interpellanze del gruppo Progetto Civico Progressista: azioni per contrastare eventuali disagi futuri a seguito della privatizzazione del gruppo Poste Italiane Spa; razionalizzazione delle strutture dirigenziali e informazioni degli incarichi di Posizioni di particolare responsabilità; prise en charge des frais pour la certification Delf B2 par la Région; spostamento a Donnas della quasi totalità della produzione e della lavorazione della canapa della cooperativa Lo Dzeut; stato di attuazione della Maison de la montagne e ipotesi di realizzare una struttura per l'arrampicata sportiva adatta a competizioni internazionali.

Cinque anche le interpellanze del gruppo Rassemblement Valdôtain: piena fruibilità del castello di Saint-Germain; interventi di valorizzazione della cinta muraria romana e aree limitrofe nella città di Aosta; gestione del lupo sul territorio regionale; soluzione delle problematiche riscontrate dal Consorzio miglioramento fondiario Ru de Ponton di Introd; salvaguardia della specie capriolo e marmotta e azioni intraprese sull'espansione dell'orso sul territorio regionale.

Il Consiglio esaminerà anche tredici mozioni, di cui sei rinviate dalla precedente adunanza.

Il gruppo Forza Italia con una mozione chiede di consentire l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici ai militari operanti in Valle attraverso la semplice esibizione del tesserino.

QuattroTre le mozioni del gruppo Lega Vallée d'Aoste: messa a disposizione della quarta Commissione del parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici sull'elettrificazione della ferrovia Ivrea/Aosta; manifestazione della contrarietà del Governo regionale alla direttiva europea "Case green" nell'ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; impegno a ottemperare alla richiesta di finanziamento dell'Istituto tecnico professionale Corrado Gex di Aosta; introduzione del progetto Pet Therapy nelle strutture socio-sanitarie assistenziali.

Il gruppo Progetto Civico Progressista ha presentato una mozione sul monitoraggio dell'iter dello schema di norma di attuazione in materia di concessioni idroelettriche.

Avec trois motions le groupe Rassemblement Valdôtain veut engager le Gouvernement: à organiser les États généraux de la langue francoprovençale de la Vallée d'Aoste; à évaluer la valorisation de la ligne de chemin de fer entre Epinel et Eaux-Froides; à promouvoir les ascensions cyclistes du "Giro ciclistico Vallée d'Aoste Mont-Blanc".

Saranno poi trattate quattro mozioni a firma congiunta. Con la prima, i gruppi Rassemblement Valdôtain e Progetto Civico Progressista chiedono di audire in quinta Commissione i vertici della Casa di riposto J.B. Festaz, il Rup e il project manager sui lavori di costruzione dell'ospedale di comunità; la seconda, depositata dai gruppi Misto e Rassemblement Valdôtain, impegna il Governo a promuovere uno studio sulla presenza di metalli pesanti nelle rocce, acque superficiali e sorgenti per una valutazione epidemiologica degli effetti sulla salute; la terza, dei gruppi Misto, Rassemblement Valdôtain e Lega Vallée d'Aoste si occupa del piano di controllo regionale pluriennale sulla sicurezza alimentare; la quarta, a firma dei gruppi Forza Italia, Rassemblement Valdôtain, Lega Vallée d'Aoste e Misto, affronta la questione della gestione delle "Villette degli ex impiegati" del quartiere Cogne.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità). Consultare la sezione "Domande frequenti" sul sito www.consigliovalle.tv per le procedure di installazione e per gli aggiornamenti sulla disponibilità dell'App anche per altri marchi di televisore."

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

LT