Info Conseil

Comunicato n° 165 del 20 marzo 2024

Interrogazione sulla realizzazione di svincoli autostradali ad Aosta

 

Gli sviluppi della viabilità del territorio di Aosta sono stati oggetto di un'interrogazione del gruppo Rassemblement Valdôtain discussa nella seduta consiliare del 20 marzo 2024.

In particolare, il Capogruppo Stefano Aggravi ha chiesto se siano stati commissionati studi di fattibilità o progettazione per il prolungamento di via Paravera sino, ad esempio, a via Valli Valdostane e per la realizzazione di uscite/entrate in corrispondenza del tratto autostradale che interessa la città di Aosta.

L'Assessore ai trasporti e alla mobilità sostenibile, Luigi Bertschy, ha risposto che «il collegamento tra via Paravera e via Valli Valdostane rientra nei piani di programmazione dell'Amministrazione comunale ed è prevista dagli strumenti di pianificazione comunali: alla Regione spetta il compito di integrare questi piani nel Piano regionale dei trasporti così da renderli coerenti e complementari con i progetti futuri. Sentito il Comune di Aosta per le vie brevi, vi è uno studio che risale ai primi anni 2000 ed è sua intenzione, se in futuro reperirà le risorse, avviare un progetto preliminare per dare continuità a questo obiettivo.»

«La bozza del 2019 del Piano regionale dei trasporti prevedeva un casello autostradale denominato Aosta Centro, in corrispondenza della cosiddetta area F8bis di Aosta, dove si trovano il parcheggio pluripiano e il piazzale della torre piezometrica - ha proseguito Bertschy -. Tale soluzione prevedeva un modello chiuso, vale a dire che le auto in uscita dal casello potevano solo entrare nel parcheggio e reimmettersi in autostrada, senza andare ad incrementare il traffico veicolare della città. L'aggiornamento della bozza del Piano, che è in fase conclusiva, riprenderà questa ipotesi con l'intenzione di dare corso, se il Piano regionale trasporti, una volta approvato dal Consiglio, darà questi indirizzi, di realizzare gli studi necessari e trovare un accordo con le società autostradali su questo tipo di pianificazione.»

«Occorre tenere alta l'attenzione su questi due dossier che riguardano un'area che potrebbe avere notevoli sviluppi - ha replicato il Capogruppo Aggravi -. Avevamo già presentato vari ordini del giorno riguardo al prolungamento di via Paravera, che potrebbe portare ad una semplificazione dell'attraversamento della linea ferroviaria. Riguardo alle entrate/uscite autostradali di Aosta, al di là di un miglioramento del traffico in quell'area, si potrebbe anche raggiungere l'obiettivo di facilitare l'accesso alla città. Aspettiamo il Piano regionale dei trasporti per fare ulteriori valutazioni: ci auguriamo che con il nuovo Piano si possa migliorare questa desolante situazione.»

 

SC