Info Conseil

Comunicato n° 131 del 7 marzo 2024

Interrogazione sui rapporti di collaborazione tra Finaosta e Cassa e depositi e prestiti

L'incontro del 15 febbraio 2024 tra Cassa depositi e prestiti, Conferenza delle Regioni e Province autonome e Finanziarie regionali per lo sviluppo sostenibile è stato al centro di un'interrogazione del gruppo Rassemblement Valdôtain trattata nella seduta consiliare del 7 marzo.

In particolare, il Capogruppo Stefano Aggravi ha voluto sapere se rappresentanti dell'Amministrazione regionale o di Finaosta vi abbiano partecipato e quali siano ad oggi i rapporti di collaborazione tra Finaosta e Cassa e depositi e prestiti (Cdp). Ha poi chiesto se la Finanziaria regionale abbia mai valutato l'opportunità di attivare forme di basket bond regionali per facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese locali in sinergia con Cdp nonché di sviluppare la realizzazione o il completamento di infrastrutture di interesse regionale in collaborazione con realtà quali ad esempio Cdp.

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha risposto: «Finaosta ha comunicato di non aver partecipato all’incontro organizzato da Cassa e depositi e prestiti con le Finanziare regionali poiché rappresentata dal Presidente dell’Associazione nazionale delle finanziarie regionali (Anfir), che ne ha poi riferito nell'ambito della periodica Assemblea Anfir del 21 febbraio. La Finanziaria regionale ha poi precisato come siano in corso delle interlocuzioni informali per verificare le potenziali collaborazioni tra Finaosta e Cdp e come al momento la stessa sia intestataria di due finanziamenti, attivati su mandato della Regione, in corso di regolare ammortamento. Finaosta segnala infine come si sia già attivata per analizzare lo strumento dei basket bond e che sono in corso, da parte delle strutture tecniche, gli opportuni approfondimenti. Per quanto riguarda la Regione abbiamo attualmente in corso un’interlocuzione con Cdp in merito al possibile sviluppo di una collaborazione che dovrebbe concretizzarsi in una convenzione con Cdp stessa finalizzata ad uno studio da svolgersi a carico dell’Istituto e propedeutico a fornirci indicazioni in merito a diverse opzioni programmatorie e di finanziamento infrastrutturale principalmente nel campo della mobilità alpina.»

Il Capogruppo Aggravi ha parlato di «risposta un po' formale sull'incontro organizzato da Cdp: è vero che c'era il Presidente di Anfir, ma vista la portata del confronto tra Cdp e Regioni mi sarei aspettato una presenza non delegata, perché delegare gli affari non è mai buona cosa. Sono contento di sentire parlare di interlocuzioni con Cdp e mi auguro che siano fattive e non solo fini a sé stesse. Il tema del basket bond è particolare: noi siamo convinti che si possa attivare così come lo hanno già fatto altre Regioni. Mi auguro che la tematica della mobilità alpina sia trattata a tutto tondo: ne conosciamo i costi e sarebbe opportuno creare sinergie e reti, aprendoci, per sfruttare al meglio le occasioni che si presentano.»

 

SC