Info Conseil

Comunicato n° 130 del 7 marzo 2024

Question time sulla Rsa di Variney

Si è tornati a parlare della Residenza sanitaria assistenziale di Variney nella seduta consiliare del 7 marzo 2024 con un'interrogazione a risposta immediata del gruppo Lega Vallée d'Aoste.

«Sulla base della segnalazione dell'associazione Cittadinanzattiva sono state richieste una serie di indicazioni al Governo che non hanno avuto puntuale riscontro, dal momento che è stato posto l'accento solo sul dato relativo alla mortalità media - ha sottolineato il Capogruppo Andrea Manfrin -. Pare che sulla questione sia stato aperto anche un fascicolo di indagine riguardante proprio le criticità segnalate e interroghiamo il Governo per sapere se abbia svolto i dovuti approfondimenti.»

«Sul tema non risultano fatti nuovi così come non è pervenuta né presso l’Azienda Usl né presso l’Assessorato ulteriore comunicazione - ha risposto l'Assessore alla sanità, Carlo Marzi -. L'Ausl ha istituito una apposita Commissione composta da professionisti sanitari che si pone come soggetto terzo rispetto alla gestione della struttura di Variney e il 18 gennaio è stata costituita una Commissione per l’analisi delle mortalità sempre a Variney. I massimi vertici aziendali delle aree di intervento del Servizio sanitario regionale sono quindi impegnati per le valutazioni ad hoc su questa struttura residenziale: una scelta che non può che rassicurarci sulla qualità del lavoro svolto. Proprio in considerazione della particolare fragilità dei pazienti ospitati, la Cooperativa che ha in gestione il servizio è sempre stata sottoposta a controlli puntuali e approfonditi. Fin da subito è stato attivato un programma di formazione per il personale e di monitoraggio continuo per garantire il corretto svolgimento delle attività assistenziali. Inoltre sono ben quattro le diverse figure professionali che vigilano sulla gestione della Struttura di cui tre (Responsabile unico del procedimento, Direttore dell’esecuzione del contratto e Direttore operativo) coinvolte nel monitoraggio dei livelli di soddisfacimento previsti dalla gara. La quarta figura ha la responsabilità della gestione clinico assistenziale della struttura, ed è il Direttore sanitario. Abbiamo espressamente voluto che questa funzione fosse interna all’Azienda Usl, per mantenere in mano pubblica la gestione della struttura. L'attività di vigilanza intensiva ha permesso di effettuare tutti i correttivi necessari, fisiologici durante la prima fase, dimostrando un buon funzionamento delle procedure di controllo adottate.»

Il Capogruppo Manfrin ha quindi replicato: «Prendiamo per buone le spiegazioni e rimaniamo in attesa dello sviluppo degli eventi che ci auguriamo portino non solo delle criticità, ma anche delle soluzioni.»

 

SC