Info Conseil

Comunicato n° 128 del 7 marzo 2024

Question time sulla Commissione paritetica

La sostituzione del componente di parte regionale mancante dalla Commissione paritetica è stata oggetto di due interrogazioni a risposta immediata illustrate dai gruppi Forza Italia e Rassemblement Valdôtain nella seduta consiliare del 7 marzo 2024.

In particolare, il Consigliere di FI Mauro Baccega e il Capogruppo di RV Stefano Aggravi hanno voluto conoscere quando si procederà alla sostituzione, avendo appreso che lunedì 4 marzo, la Giunta ha avviato la procedura. «Vi sono tanti dossier all'esame della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto speciale - hanno osservato -, tra cui in particolare il tema delle grandi concessioni di derivazione idroelettrica e l'equiparazione del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco con gli omologhi nazionali.»

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha confermato che «nella seduta di lunedì 4 marzo scorso, la Giunta regionale ha concordato di dare avvio alla procedura di sostituzione dell’ex Consigliere Rollandin in seno alla Commissione paritetica. Questo permetterà di iscrivere in via ordinaria all'ordine del giorno del prossimo Consiglio il punto con la nomina del nuovo rappresentante di parte regionale. La delibera esce dalla Giunta senza indicazione di nominativi, che saranno oggetto di valutazione all'interno di quest'Aula. L'obiettivo è quello di riavviare al più presto i lavori della Commissione.»

Il Consigliere Baccega ha ribadito che si tratta di «una nomina che deve avvenire con assoluta urgenza: sono trascorsi ormai due mesi dalle dimissioni del componente di parte regionale.»

Il Capogruppo Aggravi ha aggiunto: «Restiamo in vigile attesa e vedremo quali saranno i nomi che usciranno nel corso della trattazione.»

 

SC