Info Conseil

Comunicato n° 117 del 29 febbraio 2024

II Commissione: nominato il relatore del disegno di legge in materia di Vigili del fuoco e Forestali

La seconda Commissione "Affari generali", riunita nella mattina di oggi giovedì 29 febbraio 2024, ha nominato il suo Presidente Antonino Malacrinò (FP-PD) relatore del disegno di legge che contiene disposizioni in materia di Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e Corpo forestale della Valle d'Aosta.

Il testo, presentato il 13 febbraio e composto di sei articoli, è stato illustrato dal Presidente della Regione, Renzo Testolin, accompagnato dalle Coordinatrici dei Dipartimenti legislativo e aiuti di Stato, Roberta Quattrocchio, e personale e organizzazione, Gabriella Morelli. La finalità - come indicato nella relazione di accompagnamento al disegno di legge - è quella di creare un autonomo comparto di negoziazione (distinto dal comparto unico regionale previsto dalla norma regionale 22/2010) denominato “Sicurezza e Soccorso Valle d’Aosta”, comprendente due separate aree di negoziazione per il personale, anche di livello dirigenziale, appartenente all’area operativa-tecnica, escluso il personale volontario, del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e per il personale con funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria appartenente al Corpo forestale della Valle d’Aosta.

«Con oggi è cominciato l'esame in Commissione di questo importante disegno di legge - specifica il Presidente Antonino Malacrinò -, il cui obiettivo è quello di superare la diversità di trattamento retributivo e assistenziale rispetto agli omologhi nazionali. Lunedì prossimo audiremo, come richiesto in Commissione, le organizzazioni sindacali.»

 

SC