Info Conseil

Comunicato n° 115 del 28 febbraio 2024

Il Consiglio si riunisce il 6 e 7 marzo

Il Consiglio Valle è convocato in via ordinaria mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2024, a partire dalle ore 9, per discutere un ordine del giorno composto di 49 oggetti.
L'Aula è chiamata ad approvare il Piano energetico ambientale regionale della Valle d'Aosta al 2030 (Pear VdA 2030), su cui le Commissioni "Assetto del territorio" e "Sviluppo economico" hanno espresso parere favorevole a maggioranza nella riunione del 20 febbraio.
Saranno inoltre designati i membri effettivi e supplenti della Commissione e della sottocommissione elettorale circondariale di Aosta. 
Per quanto riguarda l'attività ispettiva, invece, sono state iscritte dodici interrogazioni di cui una del gruppo Forza Italia sulla valutazione dei dati relativi agli studenti valdostani iscritti in atenei fuori Valle per l'attuazione di interventi a sostegno dello studio universitario.
Il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha depositato tre interrogazioni: estensione del bollo auto alle persone con disabilità anche in assenza del requisito dell'adattamento del veicolo; programmazione di un incontro con i sindacati rappresentanti dell'Inps sul tema dei processi di reclutamento su base regionale; partecipazione ai progetti del Programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori.
Sono quattro le interrogazioni del gruppo Progetto Civico Progressista: applicabilità alla realtà valdostana del modello architettonico della comunità energetica diocesana di Treviso; possibile rimozione della fermata degli autobus sulla Strada statale n. 26 a Bard; motivazioni relative alla valutazione differenziata dei progetti per la realizzazione di siti di produzione di idrogeno verde finanziati dal Pnrr; stato dell'arte dei lavori di ristrutturazione della ex sede del liceo Bérard. 
Quattro sono anche le interrogazioni del gruppo Rassemblement Valdôtain: rapporti di collaborazione tra Finaosta e Cassa depositi e prestiti; valorizzazione della filiera locale per contrastare la concorrenza sleale di prodotti provenienti da Paesi terzi; conclusioni del sopralluogo in località Crest a Champoluc con i rappresentanti della società Monterosa Ski; interlocuzioni con la società Terna sulle criticità della linea elettrica Aymavilles/Saint-Marcel.
Delle ventiquattro interpellanze iscritte, tre sono del gruppo Forza Italia: mutate modalità di nomina degli organi sociali di Aosta Factor; finanziamento degli interventi di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica non coperti dalle risorse del Superbonus; intendimenti sull'eventuale proroga in servizio dei dirigenti medici oltre il 65° anno di età.
Il gruppo Lega Vallée d'Aoste illustrerà otto interpellanze: indirizzi e attività demandate dal Governo al Cervim; risanamento dell'immobile sede dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta; riapertura in tempi brevi della biblioteca di Châtillon; impianti di innevamento artificiale nelle piccole stazioni della Monterosa Ski; soluzioni per facilitare l'iscrizione sul portale Place-VdA agli operatori economici non dotati di firma digitale e di posta elettronica; sistemazione del giardino vicino alle case popolari di Issogne in seguito ai lavori di costruzione e demolizione; segnalazioni di criticità al Pronto soccorso dell'ospedale Parini; approfondimento sui centri commerciali naturali come strumento di contrasto alla desertificazione commerciale.
Con due interpellanze il gruppo Misto si occupa dell'inclusione dei giovani ancora residenti nel nucleo familiare tra i destinatari dei mutui agevolati per la prima casa oltre che dell'applicazione delle misure stabilite dalla legge regionale n. 27/2023 per la soluzione di alcune criticità della sanità valdostana.
Il gruppo Progetto Civico Progressista discuterà cinque interpellanze: promozione dei tavoli di monitoraggio e condivisione finalizzati alla prevenzione di situazioni di crisi legate alla viabilità; reimpiego degli operatori di sostegno della Società dei servizi e definizione del periodo lavorativo e delle tipologie di contratto; interventi di efficientamento energetico delle caserme forestali; screening neonatale obbligatorio per la diagnosi precoce dell'atrofia muscolare spinale; risoluzione delle criticità relative alla gestione della struttura residenziale di Variney.
Sono cinque anche le interpellanze del gruppo Rassemblement Valdôtain: interlocuzioni con il Comune di Aosta sui possibili sviluppi della "Porta sud" del capoluogo; motivazioni della scelta di alcuni criteri per la concessione dei mutui agevolati per interventi nel settore dell'edilizia residenziale; valorizzazione dei ritrovamenti archeologici durante le attività di scavo per i lavori di ampliamento dell'ospedale Parini; intendimenti per far fronte alle criticità emerse nel settore pesca e rilancio nell'offerta turistica; soluzioni per una diversa organizzazione per il reperimento di farmaci necessari per ogni tipo di esame medico.
Sarà anche discussa una interpellanza a firma congiunta dei gruppi Misto, Lega VdA e RV sui controlli dell'utilizzo di farina di insetti nei prodotti valdostani.
Il Consiglio esaminerà anche sei mozioni, di cui due del gruppo Lega Vallée d'Aoste: la prima chiede la realizzazione di attività di divulgazione sulla storia e l'omicidio di Émile Chanoux mentre la seconda sollecita il Governo a rendere disponibile alla quarta Commissione il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici sull'elettrificazione della ferrovia Ivrea/Aosta.
Il gruppo Progetto Civico Progressista ha presentato una mozione con cui chiede al Presidente della Regione di sollecitare il ripristino della riduzione dell'Iva sul pellet. 
Avec une motion, le groupe Rassemblement Valdôtain veut engager le Gouvernement à organiser les États généraux de la langue francoprovençale de la Vallée d'Aoste.
Saranno poi trattate due mozioni a firma congiunta. Con la prima, i gruppi Rassemblement Valdôtain e Progetto Civico Progressista chiedono di audire in quinta Commissione i vertici della Casa di riposto J.B. Festaz, il Rup e il project manager sui lavori di costruzione dell'ospedale di comunità; la seconda, depositata dai gruppi Misto e Rassemblement Valdôtain, impegna il Governo a promuovere uno studio sulla presenza di metalli pesanti nelle rocce, acque superficiali e sorgenti per una valutazione epidemiologica degli effetti sulla salute.
L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità). Consultare la sezione "Domande frequenti" sul sito www.consigliovalle.tv per le procedure di installazione e per gli aggiornamenti sulla disponibilità dell'App anche per altri marchi di televisore."
La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio. 
 
LT