Info Conseil

Comunicato n° 114 del 28 febbraio 2024

Il populismo come fenomeno politico-culturale: convegno in prospettiva comparata italo-francese

 

Il populismo come politica religiosa e come religione politica” è il titolo della lectio magistralis che il professor Loris Zanatta terrà giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 17.00 nell’aula magna dell’Università della Valle d’Aosta. La conferenza costituirà il momento iniziale del convegno scientifico organizzato dall’Università della Valle d’Aosta “Il populismo come fenomeno politico-culturale in prospettiva comparativa italo-francese - Le populisme comme phénomène politico-culturel dans une perspective comparative italo-française”, che si svolgerà da giovedì 29 febbraio a sabato 2 marzo nella sede di strada Cappuccini ad Aosta.

Dopo i saluti istituzionali, il professor Loris Zanatta, ordinario di storia e istituzioni delle Americhe presso l’Università di Bologna, svilupperà un tema anticipato nel suo recente volume Il populismo gesuita. Perón, Fidel, Bergoglio (Laterza, 2020), ossia un’interpretazione teologico-politica del populismo a partire dalla tradizione latino-americana. Perón, Castro, Chávez, i grandi leader populisti dell’America Latina, secondo questa tesi, sarebbero uniti da un filo rosso che attraversa la storia del continente: l’utopia cristiana del Regno di Dio sulla terra. Una teologia politica che ora, con Papa Francesco, è arrivata fino al soglio di Pietro.

Nei giorni a seguire il convegno affronterà l’analisi interdisciplinare del neo-populismo europeo in prospettiva comparativa italo-francese. Esso si articolerà intorno a tre nuclei tematici: lo studio del fenomeno populistico e delle sue matrici teoriche e storico-politiche; le sue differenti manifestazioni artistiche e culturali, con una predilezione per quegli ambiti (cinema, architettura, urbanistica) in cui si concentrano la produzione e la fruizione della cultura di massa populistica; il cosiddetto “populismo digitale” e antiscientifico, ossia lo studio del modo in cui il funzionamento dei social media influisce sulle forme di partecipazione e sulle strategie comunicative dei movimenti e dei partiti populistici nell’età della cosiddetta “post-verità” e del dilagante complottismo cospirativo, ridefinendone anche taluni presupposti ideologici.

Il programma dettagliato del convegno è disponibile sul sito internet di Ateneo www.univda.it

Il convegno ha ricevuto il sostegno del Comune di Aosta e il patrocinio del Consiglio Valle, del Consul Honoraire de France à Aoste e della Chaire Senghor de la Francophonie.

Responsabili scientifici del convegno sono i professori Furio Ferraresi e Antonio Mastropaolo (Università della Valle d’Aosta).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.