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Comunicato n° 92 del 21 febbraio 2024

Interrogazione sui costi per i lavori di elettrificazione della ferrovia Aosta/Ivrea

I lavori di elettrificazione del tratto ferroviario tra Aosta e Ivrea sono stati nuovamente oggetto di dibattito nella seduta consiliare del 21 febbraio 2024 con un'interrogazione del gruppo Lega Vallée d'Aoste.

Facendo un paragone con la tratta Rocchetta/Potenza, il Consigliere, Simone Perron ha sottolineato che «gli interventi di elettrificazione sono molto simili. Quello dell'Aosta/Ivrea è lungo 66 km, prevede la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche e l'adeguamento di 21 gallerie per un costo di 79 milioni a valere sul Pnrr. Il tratto sulla linea Potenza/Foggia prevede lavori per 69 km circa, di cui 17 distribuiti in 38 gallerie e la realizzazione di due sottostazioni elettriche e di due cabine per la distribuzione della trazione elettrica, per un totale di 61 milioni di euro. Il Governo era a conoscenza di questi dati? In che aspetti differiscono questi interventi che presentano caratteristiche analoghe ma con una maggiorazione del costo del 30% per la tratta valdostana?»

L'Assessore ai trasporti e alla mobilità sostenibile, Luigi Bertschy, ha definito «difficile fornire informazioni su progetti che non sono a nostra disposizione. Riportiamo quindi quanto messoci a disposizione da Rfi per comprendere i maggiori costi della tratta ferroviaria valdostana. Innanzitutto, i prezzi con cui gli interventi sono andati in gara: quelli della nostra tratta avevano tariffe aggiornate al 2022 mentre le altre erano antecedenti. L'intervento dell'Ivrea/Aosta comprende, oltre all'elettrificazione, anche ulteriori opere tra cui l'adeguamento alle normative alle specifiche tecniche di interoperabilità per persone in mobilità ridotta nelle stazioni; gli interventi di velocizzazione e adeguamento nelle stazioni di Nus, Hône e Bard; la demolizione e ricostruzione di alcune opere d'arte esistenti lungo la linea con il rifacimento della relativa viabilità; l'importante intervento di demolizione e ricostruzione della galleria artificiale di Ivrea. Le nuove sottostazioni elettriche da realizzare con i relativi allacci sono tre per la tratta Ivrea/Aosta e due per la Rocchetta/Potenza.»

Il Consigliere Perron ha replicato che «la scelta dell'elettrificazione della ferrovia è un tema di cui si parlerà ancora a lungo. Nel 2021 il nostro gruppo aveva invitato il Governo a non limitarsi a considerare l'elettrificazione come unica forma di possibile alimentazione della ferrovia ma a prendere in considerazione anche altre soluzioni alternative. Vogliamo portare all'attenzione dell'Aula un documento della terza sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici del mese di luglio 2022 che esprimeva criticità sulla mancata ricerca di soluzioni alternative rispetto a quella dell'elettrificazione. Questo parere non è mai stato reso disponibile ai lavori del Consiglio. È stato ricevuto? Se sì, è stato considerato? Presenteremo una risoluzione per avere risposte

 

LT