Info Conseil

Comunicato n° 91 del 21 febbraio 2024

Question time sull'ospedale di comunità al J.B. Festaz

Si è parlato della struttura del J.B. Festaz e dei lavori per la realizzazione del futuro ospedale di comunità nella seduta consiliare del 21 febbraio 2024 con un'interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista.

«Dal sopralluogo effettuato il 13 febbraio scorso dalla quinta Commissione consiliare, è emerso che vi è un'effettiva interferenza dei lavori per l'ospedale di comunità e problematiche sulle colonne dell'acqua e che, queste ultime, sarebbero da sostituire ma non rientrano nei costi previsti - ha sottolineato la Capogruppo Erika Guichardaz -. Considerata l'importanza dell'impianto idrico per una struttura sanitaria, vi sono delle interlocuzioni in corso con l'azienda J.B. Festaz per risolvere questa problematica?»

L'Assessore alle politiche sociali, Carlo Marzi, ha risposto: «Abbiamo sentito l'azienda J.B. Festaz per comprendere se vi fossero dei problemi relativi alle colonne idriche nell’ambito dei lavori in corso per la realizzazione dell’ospedale di comunità, che occupa una porzione della casa di riposo: ad oggi non risultano particolari problematiche inerenti le colonne idriche, se non che nel corso dei lavori si è rilevata l’opportunità di rinnovare anche gli impianti del piano sul quale si sta inserendo l’ospedale di comunità. J.B. Festaz ha inoltre comunicato che chi lavora nel cantiere ha già individuato soluzioni idonee a mantenere adeguata la situazione delle colonne nell'area occupata dal futuro ospedale di comunità. Eventuali più ampi interventi che comprenderanno tutti i piani dell’edificio esulano dalle attività previste nel cantiere per la realizzazione dell’ospedale di comunità, e ad oggi non sono oggetto di manutenzione straordinaria programmata. Evidenzio che alla collega è stata fornita nel corso del 2023 tutta la documentazione relativa al progetto per la realizzazione dell'ospedale di comunità, a partire dalla programmazione preliminare.»

«Non mi è stata fornita tutta la documentazione perché quello che abbiamo visto al sopralluogo è un passo successivo - ha replicato la Capogruppo Guichardaz -: chiederò la nota del J.B. Festaz che dice che non ci sono problemi sulle colonne idriche, perché in futuro dovesse mai succedere qualcosa avremo modo di capire le responsabilità. Ribadiamo che dal momento che si stanno facendo i lavori, avrebbe senso intervenire oggi sulle colonne: non ha senso rimandare visto che la Regione dispone delle risorse necessarie per un'opera di questo tipo.»

 

SC