Info Conseil

Comunicato n° 180 del 24 maggio 2006

RINVIATA IN COMMISSIONE LA DISCUSSIONE SU UNA RISOLUZIONE RELATIVA ALLE LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DEL CASINÒ

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha rinviato la discussione in Commissione di una Risoluzione presentata dalla Giunta regionale, concernente le linee di indirizzo per lo sviluppo della Casa da gioco di Saint-Vincent.

Sul documento è intervenuto il Consigliere della Casa delle Libertà, Dario Frassy, per il quale “siamo stupiti del modo seguito per iscrivere la risoluzione. Siamo contrari sia sul metodo che sul contenuto seguiti. Abbiamo saputo dai giornali quello che poi avremmo dovuto discutere oggi in aula. Sarebbe stato opportuno iscriverlo nell’ordine del giorno suppletivo piuttosto che leggerlo sul giornale. Non sono state rispettate le procedure come ci saremmo aspettati per una questione così delicata. Chiediamo di inviare la risoluzione per la discussione nella Commissione competente.”

Nella discussione è intervenuto anche il Consigliere Giovanni Sandri (Gauche Valdôtaine-DS) che ha detto che “bisogna avere poco rispetto delle istituzioni per dare alla stampa prima del tempo un documento così rilevante. È un modo di comportarsi irrispettoso delle Istituzioni. L’iscrizione d’urgenza non ha motivo d’essere perché non ci sono scadenze.”

Successivamente, il Presidente della Regione, Luciano Caveri, ha affermato che “il documento filtrato ai giornali è apocrifo. Non c’è corrispondenza esatta con quello presentato in aula. Lo strumento che abbiamo scelto è stato quello della risoluzione in via d’urgenza anche perché il Regolamento del Consiglio non contempla in maniera precisa le risoluzioni di indirizzo della Giunta. Comunque, nella scorsa adunanza, avevo già annunciato la presentazione per questa riunione. Non ho problemi a ritirare la risoluzione, a patto che la stessa venga discussa nella commissione competente sin da subito.”

La Risoluzione è quindi stata rinviata per la discussione nella IV Commissione consiliare “Sviluppo economico”.

Il Consiglio regionale ha poi approvato, all’unanimità, la nuova composizione delle Commissioni consiliari.
Nella I Commissione, il Consigliere Sandri prende il posto del Consigliere Nicco; nella II Commissione la Consigliera Fontana prende il posto del Consigliere Fiou e il Consigliere Ottoz sostituisce il Consigliere Marco Viérin; nella III Commissione la Consigliera Charles sostituisce il Consigliere Perrin e nella V Commissione la Consigliera Fontana prende il posto del Consigliere Sandri.

Infine, l’Assemblea regionale ha approvato, all’unanimità, il bilancio del Consiglio Valle per il 2005.

I lavori del Consiglio si sono conclusi. La prossima adunanza è in programma per mercoledì 7 e giovedì 8 giugno prossimi.