Info Conseil

Comunicato n° 178 del 24 maggio 2006

INTERROGAZIONE SULL’ATTIVITÀ DELL’AGRITURISMO

Il Consigliere dell’Arcobaleno Vallée d’Aoste, Ugo Venturella, ha chiesto con un’interrogazione, notizie sulla predisposizione di un disegno di legge sull’attività dell’agriturismo che dovrebbe sostituire e integrare la legge del 1995 in tema di agriturismo.

Nella risposta, l’Assessore all’Agricoltura Giuseppe Isabellon, ha affermato che “il disegno di legge in questione esiste, sarà la “Nuova disciplina dell’agriturismo” e allo stato attuale è stato inoltrato all’Assessorato al Bilancio e all’ufficio legislativo regionale. Dopodiché il testo farà il suo iter per la discussione in Commissione e successivamente in Consiglio regionale.”

Per quanto attiene alla “Fattorie didattiche”, ha proseguito Isabellon, attualmente in Valle non esistono, ma abbiamo intenzione di promuovere la loro realizzazione, e abbiamo indicato il Centro Agricolo Dimostrativo sito a Saint-Marcel, un modello riproducibile di tale attività. Le fattorie sono vere aziende agricole che accolgono scolaresche e pubblico in genere e si è ritenuto opportuno inserire tale attività nel nuovo testo legislativo perché possono essere un valore aggiunto all’attività agricola.”

Per il Consigliere Venturella, “è da quattro anni che si attende questo disegno di legge. L’invito è quello di non attendere altri anni per deliberare poi l’attuazione della normativa. Il mondo agricolo e in particolare quello dell’agriturismo ha già atteso fin troppo. Non bisogna indugiare. Bisognerà porre l’attenzione al tempo-lavoro, per dividere quello che viene dedicato all’azienda agricola da quello dedicato all’agriturismo.”