Info Conseil

Comunicato n° 648 del 20 dicembre 2023

Question time sul nuovo sistema di bigliettazione per il trasporto pubblico locale

 

Con due interrogazioni a risposta immediata dei gruppi Rassemblement Valdôtain e Lega Vallée d'Aoste trattate nella seduta consiliare del 20 dicembre 2023, è stata affrontata la questione del nuovo sistema di bigliettazione per il trasporto pubblico locale che ha preso il via il 18 dicembre scorso.

Il Capogruppo di RV, Stefano Aggravi, ha segnalato una criticità legata all'impossibilità di effettuare i pagamenti con carta di debito o credito, mentre il Capogruppo della Lega VdA, Andrea Manfrin, ha parlato di impossibilità di utilizzare le nuove tessere sugli autobus di linea (soprattutto sulla tratta Saint-Rhémy-en-Bosses/Aosta), di mancato rimborso della caparra versata per la vecchia tessera "VdA transports" al momento della restituzione, di impossibilità a caricare il credito residuo sulla nuova tessera oltre che di geolocalizzazione dell'autobus non funzionante.

Sono quindi state chieste le motivazioni che impediscono al nuovo sistema di bigliettazione del trasporto pubblico locale l'utilizzo di pagamenti con carta di credito o di debito e quali le azioni messe in campo per risolvere tutte le problematiche emerse.

L'Assessore ai trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Bertschy, ha risposto che «stiamo cercando di migliorare il sistema, ma come in tutte le rivoluzioni importanti ci sarà bisogno di un periodo di rodaggio. Il sistema è pronto e va portato alla sua efficienza, con una certa gradualità per permettere a tutti di familiarizzare con le novità e per cercare di non lasciare nessuno indietro. Colgo in maniera costruttiva le critiche e le segnalazioni arrivate per lavorare sempre meglio. C'è grande attenzione da parte delle aziende che gestiscono il servizio: per quanto riguarda il credito residuo sulla vecchia carta, questo sarà restituito o ricaricato sulla nuova carta. Vogliamo portare nei prossimi giorni il servizio al suo massimo funzionamento anche per creare le condizioni, alla ripresa della scuola, di un'efficienza del sistema e per non sovrapporre questa innovazione per gli utenti del trasporto pubblico a quella che dovremo gestire tra pochi giorni con il servizio autobus sostitutivo del treno: ecco perché abbiamo anticipato la nuova bigliettazione.»

«Abbiamo capito che per quanto riguarda le carte di credito si tratta di una questione di tempo e di autorizzazioni - ha replicato il Capogruppo Aggravi -: ci auguriamo che le segnalazioni d'ora in avanti siano sempre meno e ci rendiamo disponibili a inoltrare quelle ricevute per migliorare sempre più il servizio.»

«Anche se si è trattato di un lavoro di tre anni, il sistema non si è fatto trovare preparato - ha replicato il Capogruppo Manfrin -. Forniremo i dati e le segnalazioni che ci hanno trasmesso, con l'auspicio che questa sinergia possa andare a beneficio di tutti.»

 

SC