Info Conseil

Comunicato n° 633 del 14 dicembre 2023

Leggi di bilancio: conclusa la trattazione degli ordini del giorno

Approvata una iniziativa di Rassemblement Valdôtain

 

In apertura della seduta mattutina del 14 dicembre 2023, il Consiglio Valle ha concluso la trattazione degli ordini del giorno depositati sulla legge di stabilità regionale e sul bilancio di previsione della Regione per il triennio 2024-2026.

L'Aula ha approvato una iniziativa del gruppo Rassemblement Valdôtain, ne ha respinta una di Progetto Civico Progressista, mentre un'altra di PCP è stata ritirata.

Il Capogruppo di RV, Stefano Aggravi, ha chiesto di promuovere la creazione di un tavolo di confronto sulla problematica della disponibilità di alloggi a favore degli studenti universitari che coinvolga l'Amministrazione comunale di Aosta, il Consiglio permanente degli enti locali, l'Università della Valle d'Aosta, oltre alle altre rappresentanze ed enti che si ritenga opportuno interessare. L'ordine del giorno è stato approvato all'unanimità, con riformulazione dell'impegnativa, in accordo con il Presidente della Regione, Renzo Testolin.

L'ordine del giorno depositato dalla Consigliera di PCP, Chiara Minelli, che chiedeva di riprendere l'azione di sollecito nei confronti di Rete ferroviaria italiana affinché, contestualmente alle opere per l'elettrificazione della tratta Ivrea/Aosta e di ammodernamento delle stazioni, siano realizzati sia il prolungamento, sia l'allargamento del sottopasso della stazione di Aosta, è stato respinto con 1 voto contrario (GM), 25 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA, FI, RV) e 9 voti a favore (Lega VdA, PCP).

Infine, è stato ritirato l'ordine del giorno di PCP riguardante la ricognizione delle possibilità di finanziamento rappresentate dai Fondi europei nell'ottica di liberare quanto più possibile risorse di bilancio da destinare ad altri obiettivi.

 

SC-LT