Info Conseil

Comunicato n° 632 del 13 dicembre 2023

Leggi di bilancio: approvati otto ordini del giorno

 

Nel pomeriggio di mercoledì 13 dicembre 2023, il Consiglio ha approvato otto ordini del giorno, di cui quattro del gruppo Misto, due di Rassemblement Valdôtain, uno di Forza Italia e uno di Progetto Civico Progressista. Ne sono stati respinti nove, mentre quattro sono stati ritirati.

Ordini del giorno approvati

Il Consiglio ha approvato, con 33 voti a favore e 2 astensioni (PCP), un ordine del giorno illustrato dal Consigliere del gruppo Misto Claudio Restano, così come emendato in accordo con gli Assessori Luigi Bertschy e Giulio Grosjacques, che impegna il Governo a predisporre un approfondimento per verificare la necessità di potenziare i due centri di sci nordico (Bionaz e Gressoney) che hanno avviato lo snow farming (tecnica per conservare la neve durante il periodo estivo in modo di averla pronta in anticipo per preparare le piste) tale da renderlo veramente attrattivo per i valdostani e per gli utenti provenienti da fuori regione.

Approvato, con 34 voti favorevoli e un'astensione (Consigliere Rollandin), l'ordine del giorno del Vicecapogruppo di RV, Dennis Brunod, che sollecita una serie di valutazioni con tutti i soggetti potenzialmente coinvolti, affinché, in merito al progetto "Sci...volare a scuola" (stagione invernale 2024-2025), possano essere fatte delle nuove considerazioni sulla possibilità di integrare ulteriori discipline sportive a livello sperimentale.

L'Aula ha approvato all'unanimità un ordine del giorno illustrato dal Capogruppo di Forza Italia, Pierluigi Marquis, con riformulazione dell'impegnativa in accordo con gli Assessori Giulio Grosjacques e Carlo Marzi, che impegna il Governo a valutare la possibilità di rendere strutturali le attività di inclusione e accompagnamento delle persone disabili nelle attività sportive (come ad esempio "Salire su - l'arrampicata per tutti", "Lo sci per tutti") e di valutarne la replicazione in altre zone del territorio valdostano, a seguito di un'analisi critica dei risultati conseguiti e previa concertazione con tutti i soggetti interessati; a predisporre un vero e proprio piano che ricomprenda anche iniziative in altre discipline per favorire l'inclusione attraverso l'attività ludico-sportiva.

È stato approvato all'unanimità un ordine del giorno, presentato dal Consigliere Claudio Restano (GM) così come emendato in accordo con l'Assessore Carlo Marzi, che invita il Governo a valutare l'opportunità di incentivare gli Ordini professionali e i rappresentanti di tutte le professioni sanitarie, in collaborazione con la Sovraintendenza agli studi della Regione, a tenere nelle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado degli incontri di promozione e sensibilizzazione alla frequenza dei corsi di laurea di primo livello delle professioni sanitarie e, più in generale, a partecipare attivamente alla realizzazione del Piano di comunicazione a sostegno di interventi formativi in ambito sanitario.

Approvato all'unanimità un ordine del giorno depositato dal Consigliere Claudio Restano (GM), con emendamenti in accordo con l'Assessore Giulio Grosjacques. Il testo invita il Governo a illustrare in Commissione: i dettagli della realizzazione del marchio ombrello e la bozza delle regole e procedure per la concessione d'uso del marchio ombrello con la selezione degli strumenti regolatori più opportuni; la proposta di collaborazione tra le strutture regionali competenti per la promozione delle diverse attività regionali, in particolare agricole, al fine di valutare la possibilità di affiancare al marchio territoriale nella sua versione "base", anche una o più declinazioni del marchio in funzione di "marchio di qualità con indicazione di origine".

Riferire, entro i primi 100 giorni del 2024, in Commissione consiliare le modalità operative e la composizione della costituenda Cabina di regia per la definizione del nuovo assetto organizzativo e gestionale dei servizi e degli interventi sociali; declinare le modalità e i criteri di assegnazione dello studio di fattibilità per la costituzione di un ente strumentale gestore dei servizi sociali e gli obiettivi individuati e assegnati. È l'impegno contenuto in un ordine del giorno approvato all'unanimità proposta dal Consigliere Claudio Restano (GM) ed emendato in accordo con l'Assessore Carlo Marzi.

Approvato, con 29 voti a favore (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA, Lega VdA, PCP, GM) e 5 astensioni (RV, FI), l'ordine del giorno riguardante le palestre, presentato dalla Consigliera di PCP Chiara Minelli ed emendato in accordo con l'Assessore Davide Sapinet. Il testo impegna ad adoperarsi, anche in collaborazione con gli enti locali eventualmente coinvolti per quanto di competenza, affinché in fase di redazione e approvazione definitiva dei progetti delle strutture scolastiche, si prevedano spazi adeguati al dimensionamento della popolazione scolastica, opportuni accorgimenti e soluzioni tecniche che consentano un uso più razionale degli spazi dedicati a palestre e ad altri usi, nonché l'accessibilità esterna alle palestre da parte delle società sportive territoriali.

Il Governo relazionerà in Commissione consiliare sullo stato dell'arte nell'applicazione in Valle d'Aosta della legge sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche (n. 482/1999) e nella ripartizione dei fondi. È l'impegno contenuto in un ordine del giorno approvato all'unanimità e illustrato dal Consigliere Diego Lucianaz (RV).

Ordini del giorno respinti

Respinto con 25 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA, RV, PCP) e 10 voti a favore (FI, Lega VdA, GM) l'ordine del giorno del Consigliere di Forza Italia Mauro Baccega che chiedeva di prevedere, per il triennio 2024-2026, l'indennità sanitaria anche per gli operatori socio-sanitari, per il comparto amministrativo, il comparto tecnico, la dirigenza amministrativa, professionale e tecnica.

L'iniziativa presentata dalla Consigliera Chiara Minelli (respinta con 33 voti di astensione e due a favore di PCP) chiedeva di valutare la concessione del contributo straordinario per il Csv - contenuto nel disegno di legge di stabilità regionale - anche per le successive annualità, prevedendo nella prima manovra di assestamento del bilancio adeguate risorse per la progettazione e successiva realizzazione della "Casa del volontariato valdostano", tramite recupero di una struttura esistente sita ad Aosta.

Il Consigliere Claudio Restano (GM) ha illustrato un ordine del giorno che impegnava il Governo a valutare l'opportunità di modificare la legge regionale 16/2019 (in materia di mobilità sostenibile), per concedere dei contributi per sostenere la riconversione dell'alimentazione di autovetture e di autocarri immatricolati come Euro zero o superiori con installazione di impianto a gas metano o a Gpl. Il testo è stato respinto con 2 voti contrari (PCP), 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 14 a favore (GM, Lega VdA, RV, FI).

Respinta, con 19 astensioni della maggioranza e 16 a favore delle opposizioni, l'iniziativa depositata dal Capogruppo di RV, Stefano Aggravi, che chiedeva di avviare un tavolo tra tutti i soggetti interessati volto a valutare la perseguibilità di misure per diminuire l'impatto fiscale e tariffario in ambito comunale (Imu, Tari, etc.) su alloggi dedicati alla locazione ai dipendenti dei settori turistico-ricettivo, commerciale e della ristorazione nonché a presentare i conseguenti interventi di natura legislativa e/o finanziaria.

Respinto con 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 16 a favore (PCP, Lega VdA, RV, FI, GM) l'ordine del giorno della Capogruppo di PCP, Erika Guichardaz, che voleva impegnare il Governo a prevedere, nel più breve tempo possibile, la riattivazione del "Bon chauffage" a sostegno delle spese per il riscaldamento domestico o altra legge stabile e strutturale.

Il Consigliere Mauro Baccega (FI) voleva invitare il Governo a prevedere le risorse necessarie a ristrutturare internamente 50 alloggi di edilizia residenziale pubblica e a portare in Commissione il quadro degli interventi programmati. L'ordine del giorno è stato respinto con 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 16 voti a favore (FI, Lega VdA, RV, PCP, GM).

La Capogruppo di PCP, Erika Guichardaz, con un ordine del giorno respinto con 20 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA, GM) e 14 voti a favore (PCP, Lega VdA, RV, FI), voleva invitare il Governo a richiedere un parere legale per verificare la possibilità, alla luce dell'aggiornamento del quadro economico, tecnico e normativo, di procedere a una revoca legittima, anche sul piano della responsabilità contabile, della scelta dell'ampliamento del vecchio ospedale Parini.

Con un ordine del giorno respinto con 32 astensioni e 3 voti a favore (PCP, Consigliere Rollandin), la Capogruppo di PCP, Erika Guichardaz, ha chiesto al Governo di attivarsi presso la Conferenza Stato Regioni per affrontare il problema legato ai territori di confine, trovare soluzioni per incentivare le varie professioni e applicare un sistema fiscale più giusto.

Con un ordine del giorno respinto con 27 astensioni (maggioranza, Lega VdA, FI) e 8 a favore (RV, PCP, GM, Consigliere Rollandin), il Consigliere Diego Lucianaz (RV) chiedeva al Governo di avviare al più presto una interlocuzione con Rfi al fine di utilizzare il tempo di chiusura della tratta ferroviaria Ivrea/Aosta per risolvere una serie di questioni legate ai collegamenti est-ovest della città di Aosta.

Ordini del giorno ritirati

Il gruppo RV ha ritirato tre ordini del giorno: approfondimento sulle attività di scavo in corso di svolgimento nell'area di ampliamento dell'ospedale Parini; stato dell'arte e problematiche derivanti dall'applicazione del "superbonus" in Valle d'Aosta; testimonial sportivi della Regione Valle d'Aosta.

Il gruppo PCP ha ritirato l'iniziativa che chiedeva di reperire adeguate risorse per il finanziamento di progetti di carattere culturale sportivo, artistico, sociale nell'ambito della gestione della Cittadella dei giovani.

I lavori sono sospesi. Riprendono domani, giovedì 14 dicembre, alle ore 9.

 

 SC-LT