Comunicato n° 631 del 13 dicembre 2023

Leggi di bilancio: approvato un ordine del giorno di Rassemblement Valdôtain

Nella seduta mattutina del 13 dicembre 2023, il Consiglio ha esaminato dieci ordini del giorno, di cui tre di Rassemblement Valdôtain, tre di Progetto Civico Progressista, due di Forza Italia e due del gruppo Misto. L'Aula ne ha approvato uno del gruppo RV, otto sono stati respinti e uno ritirato.

Ordini del giorno approvati

Approvato all'unanimità l'ordine del giorno illustrato dal Vicecapogruppo di RV, Dennis Brunod, con riformulazione del testo e dell'impegnativa in accordo con gli Assessori Davide Sapinet, Marco Carrel e Carlo Marzi, che impegna il Governo presentare nella Commissione consiliare i dati e i risultati che saranno raccolti dal Piano degli interventi di monitoraggio e le ipotesi delle misure di razionalizzazione dei prelievi da adottare in caso di carenze idriche. L'iniziativa prende spunto dall'esigenza di acquisire informazioni più dettagliate sull'evoluzione delle disponibilità e degli usi idrici anche in relazione all'aggiornamento del Piano di tutela delle acque in corso.

Ordini del giorno respinti

La Capogruppo di PCP, Erika Guichardaz, chiedeva di presentare in Commissione le modalità di individuazione delle Posizioni di particolare responsabilità, nel rispetto del principio di separazione tra le funzioni di indirizzo politico e di gestione, oltre che i criteri di accesso e di svolgimento delle procedure selettive per l'attribuzione di queste nuove posizioni, al fine di garantire pubblicità e trasparenza.  Il testo è stato respinto con 18 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 15 a favore (PCP, Lega VdA, RV, FI, GM).

Respinto con 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 15 voti a favore (FI, Lega VdA, RV, PCP, GM) l'ordine del giorno illustrato dal Capogruppo di Forza Italia, Pierluigi Marquis, che invitava il Governo a predisporre uno studio sulla situazione del comparto immobiliare e delle opportunità che può dare in termine di crescita economica, indicando le azioni da intraprendere da parte della pubblica amministrazione nell'ambito urbanistico, dell'incentivazione, semplificazione e riduzione della pressione fiscale.

Respinte due iniziative sul tema dello sport proposte dal Consigliere Claudio Restano (GM): la prima chiedeva la predisposizione in tempo congruo di un piano di azione e di accompagnamento per migliorare l'attrattività degli sport invernali nei confronti dei valdostani di tutte le età; la seconda sollecitava l'avvio di nuovi progetti per avvicinare i giovani e meno giovani allo sport.

Respinto, con 21 voti di astensione (maggioranza e PCP) e 14 a favore (RV, Lega VdA, FI, GM), l'ordine del giorno illustrato dal Capogruppo di RV, Stefano Aggravi, che invitava il Governo, previo coinvolgimento del Comune di Aosta e del Consiglio permanente degli enti locali, a presentare un disegno di legge di riforma del quadro normativo esistente a favore della Città di Aosta in termini di trasferimenti finanziari speciali (l.r. 27/2011).

La Consigliera Chiara Minelli (PCP) chiedeva al Governo di prevedere le risorse per la realizzazione dello studentato universitario presso il Palazzo Cogne e l'assegnazione di spazi al Cral Cogne e alle altre associazioni che vi erano ospitate nonché di avviare, nell'immediato, azioni di sostegno per gli studenti universitari che necessitano di alloggio mediante la stipula di accordi con i responsabili di strutture di pubbliche e private a prezzi calmierati. L'ordine del giorno è stato respinto con 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 16 voti a favore (PCP, Lega VdA, RV, FI, GM).

Respinto l'ordine del giorno, con 19 voti di astensione della maggioranza e 16 a favore dei gruppi di opposizione, depositato dal Capogruppo di FI, Pierluigi Marquis, che sollecitava il Governo a interloquire con la dirigenza del gruppo Cva - direttamente o indirettamente - per verificare la disponibilità a mantenere in essere l'offerta sconto 40% affinché i clienti potessero scegliere su quale offerta optare in funzione della propria convenienza.

La Capogruppo di PCP, Erika Guichardaz, ha illustrato un ordine del giorno, respinto con 18 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, Sa) e 16 voti a favore (PCP, Lega VdA, RV, FI, GM), che riguardava le problematiche del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco: risorse per l'equiparazione dello stato giuridico e del trattamento economico e previdenziale dei Vigili del fuoco e dei Forestali agli omologhi statali, Centrale unica di sicurezza, creazione del comparto sicurezza, carenza personale, stanziamenti per la Caserma "Erik Mortara" e altre sedi del Corpo.

Ordini del giorno ritirati

Ritirato l'ordine del giorno del gruppo RV riguardante i processi di modifica delle denominazioni delle località.

I lavori sono sospesi e riprendono alle ore 15.

SC-LT