Comunicato n° 629 del 12 dicembre 2023

Leggi di bilancio: approvati due ordini del giorno del gruppo Lega VdA

Nella seduta pomeridiana del Consiglio del 12 dicembre 2023, dopo la replica del Presidente della Regione, è iniziata la trattazione degli ordini del giorno collegati alla legge di stabilità e al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2024-2026.

Delle sedici iniziative depositate dal gruppo Lega Vallée d'Aoste, l'Assemblea ne ha approvate due, respinte dieci, mentre quattro sono state ritirate.

Ordini del giorno approvati

L'Assemblea ha approvato all'unanimità un ordine del giorno illustrato dal Consigliere Simone Perron così come emendato in accordo con gli Assessori Luigi Bertschy e Davide Sapinet, che impegna il Governo regionale a predisporre, in collaborazione con gli enti locali e le società partecipate coinvolte, la mappatura delle attrezzature dei materiali di risulta delle installazioni sciistiche dismesse sull'intero territorio regionale. Questo in considerazione dell'importanza etica della tutela ambientale in ecosistemi delicati come quelli montani, anche se soggetti ad una storica presenza antropica, e dell'importanza estetica di bonifica delle zone che hanno visto i propri impianti sciistici dismessi con il passare degli anni, al fine di renderle più attrattive per coloro che le utilizzano a scopi turistici e alpinistici.

Con 30 voti a favore e 5 astensioni (RV, Consigliere Rollandin), è stato approvato, con riformulazione dell'impegnativa in accordo con l'Assessore Jean-Pierre Guichardaz, l'ordine del giorno presentato dal Consigliere Luca Distort che chiede di avviare un percorso di interlocuzione con la Diocesi di Aosta e con il Celva per intraprendere un'attività di censimento (individuazione, ubicazione, inquadramento storico e proprietà di competenza) di tutte le edicole devozionali e votive presenti nel territorio della Valle d'Aosta. Il testo prende spunto dal fenomeno in crescita del modello di escursionismo storico, culturale e religioso-spirituale e dalla necessità di poter disporre di dati conoscitivi sul patrimonio complessivo dei manufatti di architettura sacra minore per mirarne una corretta strategia di tutela e valorizzazione, all'interno di un più ampio disegno di valorizzazione del territorio regionale.

Ordini del giorno respinti

Respinto con 14 voti a favore (Lega VdA, RV, FI, GM) e 21 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA, PCP) l'ordine del giorno, illustrato dal Consigliere Christian Ganis, che chiedeva di valutare il ripristino della misura di sostegno per le attività turistico-ricettive e commerciali prevista dalla legge regionale 19/2001 (capi II e II).

L'ordine del giorno illustrato dal Capogruppo Andrea Manfrin che chiedeva al Governo di estendere la misura di indennità sanitaria temporanea agli operatori socio-sanitari - non inclusi nel disegno di legge che amplia tale misura a tutto il personale delle professioni sanitarie, attualmente all'esame della quinta Commissione - è stato respinto con 19 voti di astensione della maggioranza e 16 a favore dei gruppi di opposizione.

Respinto con 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 16 voti a favore (Lega VdA, RV, FI, PCP, GM) l'ordine del giorno depositato dal Vicecapogruppo Erik Lavy che sollecitava l'adozione dello schedario frutticolo e la creazione di un fondo regionale per la valorizzazione delle coltivazioni di produzioni frutticole tradizionali e nuove ricercando soluzioni tecniche moderne.

Il Consigliere Paolo Sammaritani ha illustrato un ordine del giorno respinto con 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 16 voti a favore (Lega VdA, RV, FI, PCP, GM). L'iniziativa chiedeva l'estensione delle deroghe previste nella l.r. 1/2023 - in materia di accertamento linguistico del francese per il reclutamento di personale da parte dell'Usl - anche per gli operatori socio-sanitari assunti attraverso avviamento a selezione dei Centri per l'impiego e attraverso le procedure concorsuali attivate dagli enti pubblici gestori dei servizi socio-assistenziali.

Con l'ordine del giorno presentato dalla Consigliera Raffaella Foudraz si voleva impegnare il Governo a valutare la possibilità di rivedere i parametri in vigore relativi all'assegno di studio per gli studenti universitari. Il testo è stato respinto con 25 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA, RV, PCP) e 10 voti a favore (Lega VdA, FI, GM).

Con 19 astensioni della maggioranza e 16 voti a favore delle opposizioni, l'Aula ha respinto la richiesta del Capogruppo Andrea Manfrin riguardante la riorganizzazione del sistema di welfare regionale adottando un unico percorso di sostegno a favore delle persone e delle famiglie in condizione di disagio socioeconomico (misura unica di sostegno) per superare l'attuale frammentazione e sovrapposizione di aiuti.

L'ordine del giorno illustrato dalla Consigliera Raffaella Foudraz che chiedeva al Governo di valutare la possibilità di istituire l'Osservatorio prezzi regionale è stato respinto con 26 astensioni e 9 voti a favore (Lega VdA, PCP).

Con un ordine del giorno del Capogruppo Andrea Manfrin si chiedeva di garantire ai genitori separati, in particolar modo al soggetto più fragile, adeguati supporti, psicologico, sociale ed economico, compreso il reperimento di un alloggio, oltre che una struttura che potesse rispondere alle necessità in caso di violenza, fisica o psicologica, perpetrata ai danni di un uomo. Il testo è stato respinto con 20 voti di astensione (maggioranza, PCP) e 14 a favore (Lega VdA, RV, FI, GM).

Respinto, con 25 astensioni e 9 voti a favore (Lega VdA, PCP), l'ordine del giorno presentato dal Consigliere Luca Distort che invitava il Governo a relazionare sulla visione strategica da attuare, in condivisione con l'Amministrazione della Città di Aosta, per la valorizzazione dei beni culturali di origine romana, anche in vista del 2050esimo anniversario della fondazione di Augusta Praetoria.

L'Assemblea ha infine respinto, con 19 astensioni della maggioranza e 14 a favore delle opposizioni, l'iniziativa del Capogruppo Andrea Manfrin che sollecitava il Governo a consentire agli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica di approvvigionarsi alla fonte energetica più conveniente sul mercato.

Ordini del giorno ritirati

A fronte dell'impegno del Governo di proseguire nel percorso già avviato sul tema, è stato ritirato l'ordine del giorno che chiedeva l'istituzione di un tavolo competente per trovare delle soluzioni utili a uscire dal disequilibrio generato dal sovraindebitamento. Ritirata anche l'iniziativa riguardante l'emanazione di disposizioni regionali da fornire al personale dello Sportello unico degli enti locali. Ritirato l'ordine del giorno illustrato per la realizzazione dello studentato universitario per il prossimo anno accademico, sulla base delle dichiarazioni del Governo che ha individuato nel 2026 l'anno di probabile apertura. Ritirata l'iniziativa riguardante la presa in carico delle difficoltà strutturali del comparto scuola, con particolare riguardo alla nomina dei supplenti annuali, a seguito dell'impegno assunto dall'Assessore al sistema educativo.

I lavori sono sospesi. Riprendono domani, mercoledì 13 dicembre, alle ore 9.

SC-LT