Info Conseil

Comunicato n° 609 del 1° dicembre 2023

Il Presidente Bertin a Roma per il seminario “La valutazione delle politiche: l’utile dialogo tra Assemblee e Giunte”

 

Si è tenuto oggi, venerdì 1° dicembre 2023, a Roma nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il seminario "La valutazione delle politiche: l’utile dialogo tra Assemblee e Giunte", promosso nell’ambito del Progetto CAPIRe dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

La mattinata è stata l’occasione per continuare il dibattito sulle opportunità legate alla valutazione e stimolare una riflessione sulle modalità di collaborazione tra Legislativi ed Esecutivi in questo ambito.

«Come legislatori ci siamo posti una domanda puntuale: come possiamo adempiere meglio al nostro mandato? Una delle risposte che siamo dati è: accumulando conoscenza utile a legiferare meglio - ha detto Alberto Bertin, Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e Delegato al Coordinamento per la valutazione delle politiche pubbliche della Conferenza dei Presidenti -. Si tratta di un impegno non semplice che richiede competenze, risorse e tempo. Abbiamo però uno strumento a disposizione per produrre questa conoscenza: la valutazione.»

«Ma perché valutare? Perché sapere come stanno andando o sono andate le cose aiuta a evitare, o correggere, lo scollamento tra policy fiction e policy fact che spesso accompagna la progettazione di una norma, così come l’attuazione delle politiche pubbliche che da queste discendono - ha proseguito -. Le Assemblee legislative possono giocare un fondamentale ruolo di impulso nel processo di valutazione.»

Sono intervenuti anche Alessia Grillo, Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Paolo Pietrangelo, Direttore generale della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Thomas De Luca, Presidente del Comitato per il Controllo e la Valutazione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Paolo Calvano, Assessore della Regione Emilia-Romagna, e Marco Gabusi, Assessore della Regione Piemonte e Coordinatore della Commissione Affari Istituzionali e Generali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

SC